Le classi prime del Liceo Classico e del Liceo Scientifico, dall’8 al 10 aprile, hanno vissuto una bellissima esperienza: un itinerario archeologico-scientifico, da Aquileia a Pola, passando per Trieste.
Gli studenti hanno ammirato i mosaici della Basilica di Aquileia, arrivando a conoscere la storia romana di Trieste e Pola.
Molto interessanti anche le attività svolte all’Immaginario Scientifico di Trieste, dove gli alunni hanno affrontato in prima persona gli aspetti teorici del programma di fisica, divertendosi con gli e
xposit sperimentali.
Presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia le classi hanno potuto apprendere alcune nozioni di epigrafia latina, tramite un peculiare laboratorio didattico.
Il momento emotivamente più intenso è stato la visita alla Foiba di Basovizza, presso cui, grazie al Dott. Diego Redivo, gli alunni hanno ripercorso le tappe più drammatiche e forse meno conosciute della storia del ‘900.
Ringraziamo tutte le guide che hanno contribuito alla riuscita del viaggio, originale, coinvolgente e, in alcuni momenti, anche divertente!