Lo studente di terza media indirizzo English Premium Jan Bertin Lundström Riedi ha portato all’esame di terza media una tesina incentrata sul tema della parità di genere, che costituisce il quinto obiettivo dell’Agenda europea 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Dopo l’esame, l’alunno è stato ricevuto presso il Comune di Treviso dal sindaco Mario Conte e dall’assessora alle Politiche Sociali Gloria Tessarolo e ha esposto il suo elaborato, realizzato con l’aiuto della Commissioni pari opportunità del Comune e la guida della presidente Valeria Zagolin.
L’elaborato, diventato un opuscolo, sarà oggetto del discorso di apertura del Consiglio comunale di settembre che Jan Bertil è stato invitato a tenere alla presenza del Presidente del Veneto Luca Zaia.
Durante l’incontro in Comune, si è discussa la possibilità di distribuire l’opuscolo informativo sulle questioni di genere in tutte le scuole secondarie di primo grado, per sensibilizzare gli studenti ed educarli al superamento degli stereotipi.
Il Collegio è orgoglioso del fatto che un suo studente così giovane, che il prossimo anno proseguirà il suo percorso di studi all’International, sia tanto sensibile e attento a una tematica tanto attuale.