Le aule del Pio X International hanno ospitato le volontarie di Intercultura, associazione che si propone di contribuire all’internazionalizzazione della scuola e allo sviluppo di un dialogo interculturale mediante mobilità studentesca, laboratori per studenti e percorsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Insieme a loro, due studenti in scambio arrivati in Italia dal Cile e dalla Tailandia.
Durante l’incontro, gli studenti del Diploma Programme hanno partecipato al workshop “Abitiamo il villaggio globale”. Scopo dell’attività è stato comprendere meglio quali sono i 17 obiettivi dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite, suscitando una riflessione su quanto e come contribuire in prima persona al raggiungimento degli stessi.
In particolare, la discussione si è soffermata sul concetto di “sostenibilità”: per poter far fronte alla necessità di una gestione ponderata delle risorse naturali, è necessario passare per la condivisione di concetti quali l’uguaglianza tra i popoli e la parità di genere.
La sensibilizzazione degli studenti è stata possibile grazie alla partecipazione attiva al laboratorio, che ha visto raccogliere le riflessioni personali degli studenti prima in piccoli gruppi e poi in sessione plenaria, confrontando quanto condiviso con i dati più recenti disponibili sulla situazione globale.
Un esercizio di riflessione sul senso di cittadinanza attiva e responsabile, tanto da poter sfociare nella partecipazione come volontari all’interno di Intercultura o tramite la stessa rete associativa. La presenza di studenti dall’Asia e dall’America Latina ha dato prova di quanto lontano possano arrivare esperienze concrete come questa e di quanto possano essere arricchenti per studenti dell’International.