Scambio tra scuola media Pio X e scuola media Pius Tien di Anversa

Martedì 6 febbraio un gruppo di 21 studenti delle classi 2B e 2D della scuola media hanno accolto con immenso entusiasmo l’arrivo di 21 studenti belgi per la prima fase dello scambio culturale con la Scuola Pius Tien di Anversa.
Mercoledì 7 il gruppo di 42 studenti accompagnati dagli insegnati italiani e belgi ha sfidato le intemperie andando a Venezia, per una camminata attraverso la città, durante la quale dovevano fotografare alcuni simboli e scorci veneziani. Alcuni in maschera e tutti muniti di stelle filanti e coriandoli hanno passato una giornata molto divertente e culturalemnte stimolante e sono stati premiati dalla clemenza del tempo.
Giovedì 8 i ragazzi italiani hanno fatto da ciceroni per i loro coetanei belgi sia in un giro turistico della scuola che di Treviso. I ragazzi belgi hanno inoltre potuto frequentare lezioni curricolari in lingua inglese per avere un assaggio del sistema scolastico italiano. Il gruppo ha inoltre lavorato sulle differenze culturali tra i due paesi, concentrandosi sul sistema scolastico e gli stereotipi ed insegnando gli uni agli altri fraseologia di base nelle rispettive lingue.
Giovedì sera nella mensa del collegio si è tenuta una festa a buffet in cui le famiglie italiane hanno fatto asaggiare ai belgi gustosi manicaretti della cucina locale. Non sono ovviamente mancate le maschere e i costumi in pieno spirito carnevalizio.
Venerdì 9 i ragazzi divisi in gruppi di lavoro misti, hanno lavorato insieme alla creazione di articoli di giornale o pagine di diario, illustrati ed in lingua inglese, per sintetizzare i meravigliosi giorni passati insieme.
E’ stata un’esperienza arricchente ed ora gli italiani, tristi per aver visto i loro nuovi amici partire, non vedono l’ora che arrivi aprile per recarsi ad Anversa per la seconda parte dello scambio!