PCTO – Percorsi per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze trasversali: le novità del Collegio Pio X

Orientamento scuola-università-lavoro

Laboratori di robotica, matematica applicata, giornalismo, sviluppo di idee e pensiero critico, potenziamento linguistico, un percorso legato al funzionamento della giustizia e del processo civile e penale in Italia. Queste sono alcune delle novità che riguardano i Percorsi per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze trasversali (Pcto) del Collegio Vescovile Pio X.

I percorsi formativi, che mirano a sviluppare le competenze e l’autonomia nell’orientarsi nel mondo del lavoro e dell’università, sono dedicati ai ragazzi a partire dalla terza superiore e durano per l’intero triennio, per un totale di 170 ore.

Proprio il 25 settembre il Collegio esporrà agli studenti del triennio nuove proposte e progetti per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze di base e trasversali.

In seguito alle nuove riforme decretate dal Ministero, i docenti hanno partecipato ai corsi di formazione necessari per poter divenire “tutor orientatore”, nuova figura deputata ad affiancare e sostenere al meglio gli studenti e le famiglie nei loro percorsi. I ragazzi avranno ampia scelta, in base alle proprie inclinazioni.

Il modello – commenta la professoressa Cristina Scardanzan, referente dei progetti, – è quello laboratoriale, funzionale alla stimolazione di competenze trasversali attraverso il potenziamento di quelle di base, comprendendo i contenuti in maniera più profonda, imparando a risolvere problemi, a lavorare in modo collaborativo, a comunicare pensieri e idee, gestirsi in modo efficace e ad assumersi le proprie responsabilità”.

Ai tanti percorsi già presenti, oggi se ne aggiunge uno di giornalismo, in collaborazione con il settimanale diocesano La Vita del Popolo, che prevederà la ripresa del giornalino “X caffè”, del blog e del podcast “Il Pio parlante”, lezioni in classe tenute da giornalisti e, infine, uno stage all’interno della redazione. Ma non è certo l’unica novità.

Leggi il comunicato stampa completo qui: CS_SCUOLA-LAVORO IMPORTANTI NOVITA’ AL COLLEGIO PIO X