PCTO: gli studenti del Pio X accanto ai pazienti ricoverati nel reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa

Gli esiti positivi delle prime giornate del nuovo progetto

Il progetto di orientamento e per le competenze trasversali del Collegio Pio X, PCTO, si arricchisce mese dopo mese. L’8 gennaio è iniziato un progetto speciale, in collaborazione con l’ospedale San Camillo di Treviso, che vede gli studenti attivamente impegnati nei percorsi di recupero dei pazienti ricoverati nel reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa. I ragazzi supportano gli operatori sanitari e contribuiscono a rendere la riabilitazione più efficace e “umana”, grazie al potenziamento della dimensione relazionale con il paziente.

Empatia, collaborazione e contributo attivo alla società sono le competenze fondamentali che gli alunni hanno avuto l’opportunità di affinare e che costituiscono un arricchimento del percorso formativo, nonché una possibile strada da intraprendere per il futuro.

L’esordio del progetto ha dato fin da subito esiti più che positivi, soprattutto l’avvio del laboratorio di Medicina Narrativa, cui hanno lavorato le studentesse Sveva Fedato, di 5AS, e Sofia Goppion, di 5M.