Il premio La Fonte n.c., dedicato agli ex studenti del Collegio Pio X che si sono distinti per la brillante carriera professionale, in linea con gli insegnamenti e i valori scolastici, torna con la terza edizione.
Quest’anno ad aggiudicarsi il premio è stato Rino Liborio Galante, titolare della Metalgalante Spa di Noventa di Piave, che, dopo il conseguimento del diploma di Ragioneria e l’iscrizione alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere, a 21 anni ha deciso di interrompere gli studi per iniziare a lavorare in un’azienda di Musile per la produzione di autobetoniere autocaricanti, prima come traduttore part-time di corrispondenza in inglese, poi come addetto alle vendite, infine come direttore export. Nel 1976, la svolta, con la fondazione della Metalgalante e la nascita dell’autobetoniera Carmix.
Oggi l’impresa ha raggiunto i mercati di oltre 165 Paesi e annovera, tra i clienti, PMI di costruzione, i principali player del settore, enti governativi e municipalità. Metalgalante è un’impresa di famiglia che ha saputo stare al passo con la globalizzazione, tanto da essere definita “multinazionale tascabile”.
La menzione speciale, invece, è stata assegnata a Monsignor Giuliano Brugnotto, Vescovo di Vicenza.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 20 ottobre, alle ore 10:45, presso l’Auditorium del collegio.