Le classi del Diploma Programme del Pio X International in viaggio d’istruzione in Polonia

A Cracovia e Auschwitz tra storia, testimonianze, arte e volontariato

I ragazzi del Pio X International, Diploma Programme, hanno partecipato a un viaggio d’istruzione in Polonia tra storia, arte e volontariato.

Accompagnati da una guida locale, gli studenti hanno avuto la possibilità di svolgere alcune interviste agli abitanti del centro storico di Cracovia, alla scoperta attiva della cultura e della gastronomia polacca. Hanno fatto visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau, cui è seguito un incontro con Monika Goldwasser, sopravvissuta allo sterminio degli ebrei polacchi durante la seconda guerra mondiale. L’esperienza si è conclusa con una sessione di riflessione curata dagli insegnanti e dalla guida locale, educatore del centro giovanile di cultura ebraica della città.

Gli alunni, inoltre, hanno partecipato a un laboratorio di guida all’interpretazione delle più recenti opere artistiche presso il Museo di Arte Contemporanea di Cracovia, il MOCAK, e al laboratorio di produzione di bambole tradizionali polacche in stoffa, entrando in contatto con una realtà di volontariato che lavora per migliorare le condizioni di vita di persone senza fissa dimora, fornendo loro pasti caldi e assistenza medica, ma anche la possibilità di lavorare in laboratori artigianali creando occasioni di condivisione.

Un viaggio che ha toccato tutti gli aspetti delle esperienze CAS, le attività obbligatorie di Creativity, Activity, Service, necessarie al conseguimento del Diploma Internazionale dell’IBO e tramite le quali i ragazzi si impegnano concretamente a portare fuori dalle aule scolastiche quanto appreso, insieme a tutte le caratteristiche che l’International Baccalaureate vuole stimolare, ovvero attenzione al prossimo, competenza, apertura mentale e proattività.