Sabato 8 giugno, nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, i bambini della classe 5@ del percorso Attivamente, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti Matteo Cesco Frare e Fabio Albanese, hanno ricevuto il premio quali vincitori della terza sfida del concorso “Raffaello in Minecraft”, sezione scuola primaria. Contest realizzato dalla Galleria Nazionale delle Marche in collaborazione con Microsoft, Cisco e Maker Camp.
Alla premiazione hanno partecipato anche i Mates, gli Youtuber più seguiti del panorama Minecraft, che hanno accolto i bambini sul palco per la consegna dei premi consistenti in una targa ricordo personalizzata per la classe e, per ogni alunno, in una maglietta dell’evento ed un modellino di Minecraft.
Nel consegnare il premio, gli organizzatori del concorso si sono complimentati con i nostri bambini e gli insegnanti per il lavoro svolto, che consisteva nella produzione di 4 racconti basati su episodi della vita di Raffaello Sanzio, realizzati in forma di fumetto e video fumetto utilizzando Minecraft, mettendo in evidenza come la classe avesse ottenuto il maggior punteggio in assoluto.
I lavori realizzati dagli alunni rimarranno esposti a Palazzo Ducale all’interno della Gallaeria Nazionale e sono presenti nella sezione “Lezioni” del sito di Rai Scuola all’URL http://bit.ly/vitadiraffaelloraiscuola
Nel corso della premiazione il prof. Alessandro Bogliolo , Ordinario di Informatica presso l’Università di Urbino, ha messo in evidenza come gli ambienti digitali possano diventare utili strumenti per realizzare una didattica innovativa e multidisciplinare, proponendo ai bambini una sfida in cui strumenti digitali, mondi virtuali ed ambientazione reale possono intrecciarsi consistente in una caccia al tesoro lungo le strade di Urbino. Ed anche in questo contesto i nostri alunni hanno saputo dare il meglio, superando con successo tutte le prove.
La cerimonia di premiazione:
I lavori realizzati dai bambini nel sito di RAI SCUOLA
Complimenti ai nostri giovanissimi autori.