Durante l’anno scolastico appena concluso, i ragazzi della classe seconda BG del nostro Liceo Linguistico hanno inventato e scritto undici racconti in spagnolo, poi raccolti in un libro illustrato da uno degli studenti. Il libro, intitolato “Once cuentos para sonreír. Las aventuras de Segundino“, è stato presentato nell’auditorium del collegio lunedì 6 giugno alla presenza di genitori e amici. Il progetto è stato coordinato dall’insegnante di Lingua e Letteratura spagnola Giulia de Lilla con il supporto dell’insegnante di sostegno Elisa Moro, punto di riferimento per approfondire sentimenti ed emozioni.
Protagonista della narrazione è il personaggio di nome Segundino che, in ogni racconto, attraverso il sogno, anima i pensieri, i desideri e i ricordi dei ragazzi. Un lavoro di squadra che nasce dall’esigenza di tornare a collaborare dopo due anni di didattica a distanza.
Hanno lavorato insieme per realizzare il libro Giovanni, Maj, Carolina, Nicola, Giulia, Eleonora, Gianluca, Mattia, Elen, Giada, Lisa, Alessandro ed Eleonora. Il docente di Lettere, Cristian Villa, ha aiutato nella struttura del racconto e quello di Linguaggi visuali, Marco Crosera, si è occupato della grafica. La copertina del volume, che diverrà libro di testo per l’estate degli alunni delle classi prima e seconda media, è stata disegnata da Sofia Manos, sorella maggiore di una studentessa di quinta superiore del Collegio.
Di seguito l’illustrazione realizzata da uno degli studenti, la copertina del libro e la foto di classe.