Intervista al Direttore di Palazzo Reale a Milano, Domenico Piraina

A cura della classe 4 AM (Liceo linguistico moderno)

Gli studenti della classe quarta del Liceo Linguistico Moderno hanno avuto l’occasione di intervistare online il Direttore di Palazzo Reale di Milano, il dott. Domenico Piraina.

I ragazzi, nell’ambito degli approfondimenti di educazione civica nella materia di storia dell’arte, hanno avuto la possibilità di approfondire, dopo aver studiato l’evoluzione del museo nei secoli, alcune delle strutture più importanti d’Europa. Dopo l’audio rilasciato all’allieva Selam Di Renzo da Maurizio Cecconi, amministratore delegato di Villaggio Globale International e segretario generale della fondazione Ermitage Italia, e disponibile on line nel blog degli studenti, la classe si è impegnata, insieme alla prof.ssa di storia dell’arte Giulia Zandonadi, a contattare altri direttori o personale specializzato dei musei più prestigiosi.

Il Direttore di Palazzo Reale di Milano ha subito accolto con grande disponibilità e professionalità la richiesta: è stata organizzata una videoconferenza la mattina del 19 maggio 2021, durante la quale i ragazzi hanno avuto modo di scoprire la storia di Palazzo Reale e le mostre più interessanti che hanno avuto luogo in quell’edificio. Hanno altresì discusso sulla complessità del ruolo di un direttore di un museo e sulle molteplici competenze richieste per svolgere tale ruolo. Ci sono state anche delle riflessioni sul difficile periodo di pandemia che hanno affrontato i luoghi della cultura e sono state date alcune anticipazioni sulle mostre in prossima apertura, con la speranza di poterle vedere dal vivo.

Nel blog degli studenti sarà presto disponibile l’intervista completa.