Mercoledì 19 ottobre si è tenuto il primo incontro della stagione degli aperitivi culturali al Pio X, una serie di appuntamenti a cadenza mensile dedicati a svariate tematiche e tenuti da esperti in diversi settori.
La prima serata ha visto protagonisti Elena Dalla Cia, Chiara Scalco, Valentina Martini, Sebastiano Giovanetti, Ginevra Giabardo, Vittoria Cervi, Riccardo Cecconato, Margherita Mordenti, Giulia Ferrari, Tommaso Santucci, Giangiacomo Massimo Lupo Clamar e Susanna Sgarbossa, alunni dei Licei Linguistico, Classico e Scientifico che l’anno scorso sono stati coinvolti in un percorso di PCTO, “A scuola di reportage” nell’ambito del “Premio Parise”.
Grazie a professionisti della Rai, tra cui Lisa Iotti, di “Presa Diretta”, e la supervisione della prof.ssa Giulia Zandonadi, gli studenti hanno realizzato un reportage televisivo sull’analfabetismo funzionale, ovvero l’incapacità, parziale o totale, da parte di un individuo, di comprendere e valutare le informazioni che riceve e a cui è sottoposto quotidianamente.
Durante la serata è stato proiettato il lavoro degli studenti, seguito dall’intervento del relatore, il prof. Damiano Canale, docente di Filosofia del Diritto e di “Critical thinking” presso l’Università Bocconi di Milano. Attraverso le domande che i ragazzi gli hanno posto, il professor Canale ha messo in luce la necessità di risvegliare il pensiero critico in tutti noi e non solo nei giovani, affinando le competenze di cui siamo provvisti, ma che in qualche modo sono sopite, a causa della frenesia della vita di tutti i giorni.
Il messaggio finale emerso dall’interessante incontro è stato quello di regalare del tempo a noi stessi per ascoltarci a vicenda e dare peso e importanza alle parole degli altri.
Queste le parole che hanno segnato l’inizio delle serate culturali del Pio X, con la speranza che diventino un abituale momento di condivisione e di arricchimento per tutti.