IN PARTENZA I PORTE APERTE DEL COLLEGIO PIO X

Appuntamenti in due fine settimana, il 25 e 26 ottobre e 22 e 23 novembre. Tante serate dedicate alle scuole superiori. Novità nelle proposte didattiche

Treviso, 17 ottobre
La scuola è ricominciata da poco più di un mese, ma per alunni e famiglie è già tempo di guardarsi attorno e prepararsi alle iscrizioni al prossimo anno scolastico. Proprio per promuovere l’orientamento sull’offerta formativa della scuola, il Collegio Pio X ricomincia con gli appuntamenti dei Porte Aperte, durante i quali sarà possibile conoscere le proposte educative e interagire con gli insegnanti.
Due gli appuntamenti principali, che coinvolgeranno il Collegio di Borgo Cavour e la scuola paritaria Maria Bambina in via Terraglio. Il primo si terrà nel fine settimana del 25 e 26 ottobre, mentre il secondo è previsto per il 22 e 23 novembre.
Nel dettaglio, sabato 25, al Pio X, l’appuntamento è dedicato all’orientamento per le scuole superiori, alle 14.30 e alle 16.30, mentre nella sede di Maria Bambina, alle 15, a quello per l’infanzia e la scuola primaria. Domenica 26, invece, sarà la volta della primaria e dell’infanzia della sede di Borgo Cavour, con appuntamento alle 15. Per la scelta della secondaria di primo grado, invece, l’incontro è alle 14.30 e alle 16.30.
Sabato 22 novembre sono previsti gli incontri al Collegio per infanzia e primaria, alle 15 e per le scuole medie alle 14.30 e alle 16.30.
Domenica 23, orientamento per la sede di Maria Bambina, infanzia e primaria, alle 15.
Oltre a questi due fine settimana, sono in programma diversi incontri dedicati alle scuole superiori: il 12 novembre, 10 dicembre e 14 gennaio 2026, sempre alle ore 18.
Un altro appuntamento dedicato all’infanzia, in entrambe le sedi, alle ore 15, si terrà il 24 gennaio 2026.
Tra le novità attive dal prossimo anno scolastico per quanto riguarda gli indirizzi Musa (indirizzo musicale e artistico), Attivamente (informatica, robotica e scienze applicate) e English plus della primaria e secondaria di primo grado, nella quale si aggiunge anche l’indirizzo bilingue English premium++, c’è la volontà di potenziare la lingua inglese, le cui ore aumentano in tutti i percorsi.
Per quanto riguarda le scuole superiori, il Collegio Pio X offre un’ampia e articolata proposta formativa che comprende tre Licei, un Istituto Tecnico AFM e la scuola Interational. I percorsi liceali includono il Liceo Classico (Ordinamento, con introduzione di materie quali Diritto ed Economia, Attualità e Geopolitica e possibile potenziamento Biomedico), il Liceo Scientifico (di Ordinamento e delle Scienze Applicate, con introduzione di Digital Lab, Intelligenza Artificiale & Robotica), il Liceo Linguistico Europeo (con indirizzi Moderno, Giuridico-Economico e Artistico-Letterario) e il Pio X International High School, che propone un percorso quadriennale interamente in lingua inglese, con diploma riconosciuto a livello internazionale. Completa l’offerta l’Istituto Tecnico Economico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (integrazione di Scienze Umane e Business English), un percorso che unisce solide competenze economiche e gestionali a una visione moderna dell’impresa e dei mercati globali.
Per prenotare l’incontro è necessario andare sul sito porteapertepiox.it e cliccare sul banner “Iscriviti ora”. Selezionando da un menù a tendina la scuola e il percorso formativo a cui si è interessati, compariranno data e ora dell’incontro. Basterà, a quel punto, lasciare nome, cognome e e-mail, per completare l’iscrizione. All’interno del portale, inoltre, è possibile trovare materiale esplicativo, video e approfondimenti sull’offerta educativa della scuola.