Il primo giorno di scuola per 1.500 studenti del Collegio Pio X

Al via un nuovo anno scolastico scandito dalla gioia ritrovata di stare insieme

Lunedì 11 settembre è iniziato l’anno scolastico 2023/2024 per 1.500 bambini e ragazzi che frequentano il Collegio vescovile Pio X. La scuola, infatti, ha scelto di anticipare la partenza a lunedì, anziché mercoledì, come da calendario regionale.

Il primo giorno è stato inaugurato dalle parole entusiaste del Rettore, mons. Lucio Bonomo, e della Coordinatrice didattica, Laura Catella, agli studenti: “Papa Francesco dice che la gioia bisogna cercarla, bisogna scoprirla, è un tesoro che ci viene dato se lo troviamo. Proviamo allora a cercarla anche qui, fra noi, a scuola. Intanto c’è la gioia dell’incontro, del rivedersi, del risentirsi in aula o in corridoio […]. La gioia che vi auguriamo, dunque, non è una gioia individuale, è una gioia condivisa, collettiva, una gioia «missionaria» che nasce dal ricevere e dal dare reciproco, la gioia dell’incontro con gli altri”.

Buone le iscrizioni, con numeri pressoché stabili nella scuola primaria e dell’infanzia. Le medie hanno una sezione in più rispetto all’anno scorso e anche alla secondaria di secondo grado gli studenti sono in aumento. Bene anche il nuovo istituto tecnico in Amministrazione, finanza e marketing, giunto al secondo anno.

Agli alunni della prima superiore è stata riservata un’accoglienza speciale: don Paolo Chiavacci di Crespano del Grappa e i professori hanno accompagnato i ragazzi in un’uscita di conoscenza, con al centro la spiritualità e la cultura. Per tutti gli altri bambini e ragazzi sono stati pensati specifici momenti di introduzione al nuovo anno scolastico.

Puoi leggere il comunicato stampa completo qui!

CS_Al Collegio Pio X sono iniziate le lezioni