L’internazionalità passa per la conoscenza approfondita del territorio in cui ci si trova, che dà il giusto slancio a voler capire come funzionano altre parti del mondo. Con questo spirito, le classi dell’International, dalla prima alla terza, si sono messe alla prova sul campo con il progetto di Scienze del Diploma Programme, il Group 4 Project.
Gli studenti del terzo anno, coadiuvati dal primo biennio, sono stati divisi per gruppi, dove in ogni gruppo si trovava almeno uno studente delle Scienze Sperimentali offerte dal Diploma Programme del Collegio Pio X: Biology, Chemistry, Physics e Environmental Systems and Societies. Ogni gruppo ha poi osservato un unico fenomeno dal punto di vista particolare delle singole discipline rappresentate, per poterlo spiegare da più angolature possibili.
Sui Colli Euganei hanno effettuato campionamenti di terreno e piante che verranno analizzati nei laboratori di chimica e biologia del Collegio, nonché sono state prese misurazioni per poter riprodurre esperimenti nel laboratorio di fisica. Dall’adattabilità delle piante e la loro distribuzione in diverse zone dei Colli Euganei all’influenza dei pendii su flora e fauna, fino alle diverse composizioni del suolo a diverse altitudini: il territorio è stato esplorato toccandolo con mano e misurandolo in prima persona.
Un lavoro svolto a tutto tondo grazie poi alla visita e alla collaborazione con le guide naturalistiche del Museo dei Colli Euganei, dove non sono mancate esperienze sensoriali ed ambientalistiche alla scoperta dei diversi biotopi di questa zona e dell’impronta che l’Uomo vi ha lasciato per secoli.
Al pomeriggio gli studenti hanno potuto godere delle bellezze artistiche e culturali grazie ai monaci benedettini dell’Abbazia di Praglia, che hanno testimoniato come il sapere continui ad essere tramandato dal territorio alla Storia. Un’esperienza che è servita agli studenti anche per confrontarsi con uno stile di vita diverso da quello al quale sono abituati, ma che ha in comune la necessità di nutrirsi di pazienza, studio e lavoro concreto.
Nello spirito del Diploma Programme che caratterizza l’International al Collegio Pio X, gli studenti si sono misurati concretamente con un modo di osservare la realtà consapevole che il tutto è maggiore della somma delle sue singole parti.