IL COMPITO AUTENTICO DI ALESSANDRO BUFFA ALL’EUROSPORTING TREVISO PER LA FONDAZIONE GIULIA CECCHETTIN

Lo studente di terza media del Collegio vescovile Pio X, come lavoro per l’esame di fine anno ha organizzato un torneo di tennis, il cui ricavato è andato in beneficenza alla Fondazione contro la violenza di genere

 

 

 

Treviso, 27 maggio

Un grande momento di solidarietà e sport, quello organizzato da Alessandro Buffa, studente di terza media del Collegio vescovile Pio X, che, per il proprio compito autentico, il progetto personale con il quale tutti gli alunni concludono il loro percorso di scuola secondaria di primo grado, ha organizzato un grande torneo di tennis misto nelle strutture dell’Eurosporting Treviso, il cui ricavato è andato in beneficenza alla Fondazione Giulia Cecchettin, che si impegna per l’inclusione e contro la violenza di genere.

 

Sono stati 103 i partecipanti al torneo di sabato 24 maggio, tutti vestiti con una maglia rosa che ricordava Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio. Al termine dell’evento, durante un momento conviviale, il circolo sportivo ha consegnato una targa ad Alessandro, “per aver avuto l’idea di un progetto che unisce sport e solidarietà, dimostrando che la passione per lo sport può essere una forza positiva per la comunità”. A congratularsi con lo studente, anche il vicesindaco di Treviso, Alessandro Manera.

 

Ad accompagnarlo nel progetto, la professoressa Monica Moretto, tutor di riferimento per il Collegio, e la Maestra Nazionale della scuola di tennis, Teodora Djordjevic, che lo ha sostenuto nella fase organizzativa del torneo.

 

Il giorno successivo, Alessandro e la sua famiglia si sono recati a Padova per incontrare la famiglia Cecchettin e a toccare con mano le attività della Fondazione.

 

Il progetto, sarà presentato da Alessandro durante il suo esame di terza media, dove verrà valutato ai fini del conseguimento del titolo di studio.

 

 

 

Ufficio stampa

Collegio Vescovile Pio X

Cell. 340 6601327