I ragazzi del triennio delle superiori a lezione di educazione civica: la proiezione del documentario “Trieste è bella di notte”

La visione del reportage sulla rotta balcanica e la testimonianza del regista

Gli studenti del triennio delle superiori del Collegio Vescovile Pio X hanno vissuto un’intensa mattinata dedicata all’Educazione civica, raccontata attraverso la visione del documentario sulla rotta balcanica Trieste è bella di notte e la testimonianza diretta di uno dei registi, Zalab Stefano Collizzolli, presente insieme al professore Antonio Calò, insignito nel 2015 dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica e nominato nel 2018 “Cittadino europeo dell’anno”.

Lo scopo della mattinata, che si inquadra all’interno del percorso di Educazione civica, è stato quello di capire la realtà del fenomeno migratorio in modo che ognuno potesse maturare una propria idea sull’argomento.

Il documentario, diretto anche da Andrea Segre e Matteo Calore, mostra il viaggio che i migranti intraprendono per attraversare il confine tra Bosnia Erzegovina e Croazia ed entrare così in Europa. Il documentario dà il punto di vista dei viaggiatori e parte delle immagini del viaggio sono state girate da loro stessi.

Leggi il comunicato stampa completo per conoscere le parole del regista e i commenti della coordinatrice didattica Laura Catella:

CS_MATTINATA DI EDUCAZIONE CIVICA CON LA PROIEZIONE DI “TRIESTE È BELLA DI NOTTE”