L’8 gennaio è stato avviato il progetto speciale in collaborazione con l’ospedale San Camillo di Treviso, come progetto di orientamento e per le competenze trasversali (PCTO). Gli studenti, durante lo stage, hanno la possibilità di partecipare attivamente ai percorsi di recupero dei pazienti ricoverati nel reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa, supportando gli operatori sanitari e contribuendo a rendere il percorso di riabilitazione più efficace e umano grazie a un potenziamento della dimensione relazionale con il paziente.
A coordinare i ragazzi nella loro esperienza, la professoressa Cristina Scardanzan, responsabile dell’Orientamento nelle classi degli Istituti superiori del Collegio e il primario di Medicina Fisica e Riabilitativa, dottor Andrea Beltramin.
Oltre all’esperienza di stage, dieci ragazzi della scuola, tra quelli che si stanno preparando per entrare a Medicina, da qui alla fine dell’anno, si metteranno a servizio del reparto con un progetto di Service learning, che unisce il servizio alla comunità con l’acquisizione di competenze.
Leggi il comunicato stampa completo qui: CS_GLI STUDENTI DEL PIO X IN STAGE AL SAN CAMILLO