Earth Day al Collegio Pio X

Si è tenuta anche quest’anno la festa per onorare la Terra.  La mostra era divisa in due parti: una delle classi 1,2,3 e l’altra delle classi quarte e quinte dove questi ultimi hanno potuto divulgare le conoscenze acquisite nell’ambito della sostenibilità.  Hanno creato dei poster informativi di argomenti riguardanti tantissimi aspetti del cambiamento climatico, corredati di foto e grafici. Hanno anche preparato un allestimento con dei lavoretti di “upcycling” (la trasformazione e riutilizzo di oggetti usati).

Ogni classe ha partecipato al concorso per il poster per la Terra piu’ significativo e suggestivo.  Il vincitore (per votazione) di ogni anno ha visto il proprio disegno ingrandito, stampato e appeso alla mostra per essere ammirato da tutti.

E’ stato creato un video in cui ogni ragazzo di quarta e quinta si è dedicato a fornire delle informazioni oppure lanciare un appello in inglese a favore della sostenibilità.  Il video è stato completato da brani cantati dai ragazzi, riscritti appositamente in tema.

Sul pavimento del cortile della scuola tutte le classi hanno dato libera espressione alla loro creatività artistica, disegnando e colorando con il gesso elementi naturali per richiamare la terra ed i suoi abitanti.  Le quarte hanno dato vita ad una cascata collegata ad un fiume e degli uccellini nel bosco circostante mentre le quinte hanno fatto nascere sul cemento degli alberi particolari, api variegate e farfalle dai colori vivaci e forme particolari.

Hanno trascorso il resto del pomeriggio con giochi creati con materiali riciclati.

Earth Day celebrations were held again this year.  The exhibit was divided into two parts:  one for the year 1,2,3 children and the other for the year four and five students where they spread the knowledge they acquired about multiple aspects of climate change. Not only did they create posters with information, pictures and graphs, they also set up a display of upcycled objects.

A poster contest was held for each year level. The winners (by vote) had the pleasure of seeing their drawing printed on a large scale and displayed at the exhibition.

A video was recorded in which each student gave some information or simply invited everyone to take action. The video also included famous songs sung by the students, rewritten to express Earth Day themes.

In the schoolyard all the students produced artwork, drawing and colouring elements of nature with chalk.  The year four students created a waterfall connected to a river and birds in the surrounding woods while the year five students created original looking trees, bees and butterflies of all shapes and colours.  The rest of the afternoon was spent playing outdoor games with recycled and upcycled material.