La sperimentazione della didattica a distanza applicata anche alla scuola Primaria del Collegio, ha richiesto di procedere con gradualità e buon senso rispettando le diversificate situazioni ed esigenze dei bambini e delle famiglie, e di abituare gradualmente i piccoli alunni alle nuove modalità, moderando la loro esposizione allo schermo e il carico di video-lezioni. I piccoli sono estremamente sensibili ai cambiamenti nelle loro routine e hanno necessità di una fase di adeguamento al cambiamento che dia loro sicurezza e serenità.
I maestri hanno quindi articolato con gradualità e con la stretta collaborazione delle famiglie, una didattica che prevede l’utilizzo in orari flessibili della piattaforma digitale Edmodo in cui, in ogni classe virtuale, è possibile caricare materiali didattici di vario genere, esercizi, lezioni videoregistrate,… permettendo una correzione dei compiti e un’interazione individuale con ciascun alunno.
Oltre alle attività in differita, hanno assunto sempre più valore le lezioni in diretta come supporto all’apprendimento dei bambini, spazi differenziati per piccoli gruppi, attività di incontro e di ascolto diretto. Si sta in realtà applicando la metodologia detta della “flipped classroom”, utilizzabile in tempi normali prevalentemente nelle scuole secondarie, ma i nostri piccoli alunni hanno un grado di autonomia ancora in fase di sviluppo e questa metodologia richiede pertanto degli adattamenti e il supporto di attività in diretta con l’insegnante, che può così verificare la comprensione effettiva delle lezioni videoregistrate e rinforzare l’acquisizione dei contenuti presentati.
Dal 6 aprile entreranno in vigore gli “orari definitivi”, basati su quanto ci ha finora insegnato e suggerito la fase di sperimentazione. L’articolazione dell’orario, prevede per ogni alunno, mediamente, almeno 2 ore in diretta al giorno, con la turnazione di tutti gli insegnanti e di tutte le materie. Il canale privilegiato per la trasmissione di tutte le proposte didattiche rimane la piattaforma digitale che garantisce l’unitarietà dell’offerta formativa e l’utilizzo in orari flessibili da parte dei bambini e delle famiglie.
Ringrazio personalmente tutti i maestri per la loro prontezza e professionalità nell’affrontare questa tipologia di didattica che, pur non sostituendo quella in presenza, va incontro al diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione. Questa situazione di emergenza, anomala e inaspettata per tutti noi, ci chiede quotidianamente uno sforzo di adeguamento e di monitoraggio dei processi attivati, all’interno di un sistema che ha notevolmente aumentato il suo grado di complessità.
Detto questo, l’attenzione per noi in assoluto più importante è quella di far sentire il più possibile a tutti i bambini la vicinanza dei loro maestri, come di fatto si sta realizzando, perché il loro benessere è il fine ultimo di tutti i nostri sforzi.
Ringrazio tutte le famiglie per la collaborazione manifestata. Mai come in questo momento l’alleanza scuola-famiglia trova senso nella reciproca fiducia e collaborazione.
La Coordinatrice didattica
Dott.ssa Laura Catella