Corso di Orientamento Universitario della Scuola Normale Superiore di Pisa

Matilde Benetton (4AS Liceo Scientifico Tradizionale) selezionata per partecipare

La Scuola Normale Superiore (SNS) terrà nell’estate 2021 corsi di orientamento universitario, destinati soprattutto a studenti che frequentano adesso il penultimo anno di scuola media superiore, particolarmente meritevoli, interessati a partecipare a una esperienza formativa qualificata e a un primo contatto con realtà significative del mondo universitario e della ricerca scientifica.

I corsi, attraverso lezioni tenute da docenti della SNS e di altri atenei, vogliono presentare un ampio panorama di percorsi formativi e favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata. Al termine di ogni lezione e nel tempo libero c’è la possibilità di dialogare con i docenti e i tutor, di approfondire i temi proposti, di chiedere informazioni, anche allo staff del corso, su sedi di studio e percorsi formativi. I corsi prevedono tradizionalmente interventi di letteratura italiana, di letteratura e filologia classica, di storia, di filosofia, di storia dell’arte e archeologia, di diritto, di economia, di medicina, di ingegneria, di fisica, di matematica, di biologia, di chimica, ai quali si aggiungono, di volta in volta, altri diversi contributi.

È prevista la partecipazione ai corsi in programma di almeno 150 studenti: di questi, almeno 120 saranno selezionati tra studenti segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all’iniziativa, mentre almeno 30 posti saranno riservati a studenti selezionati su domanda diretta degli interessati. Per il Collegio Vescovile Pio X è stata selezionata Matilde Benetton (4AS Liceo Scientifico Tradizionale).