Scuola Primaria “Cecilia Danieli”
Venerdì 13 dicembre si è esibito il Coro della Scuola Primaria “Cecilia Danieli” diretto dall’insegnante Pierpaola Pacquola. I bambini, verso la fine del concerto, hanno avuto la sorpresa di vedere i propri genitori salire sul palco per cantare insieme a loro. Una grande emozione per tutti con l’augurio di un Natale sereno e portatore di pace e bellezza.
Buon pomeriggio.
Innanzitutto un saluto e un ringraziamento a tutti per la realizzazione di questo evento che vede insieme il coro della Scuola primaria Cecilia Danieli e l’Azienda Danieli.
Mi piace osservare che oggi, qui, si sta realizzando un incontro fra generazioni e che questo incontro non è casuale, è frutto della visione che il futuro sia non solo possibile, ma ancora degno di speranza e che su di esso valga la pena di investire.
Ci sono qui dei bambini che, all’inizio del loro percorso formativo, incontrano degli adulti che hanno dato significato alla loro vita, che possono dire loro che la vita è bella e degna di essere vissuta. È un messaggio importante da dare loro in un mondo di incertezze come il nostro.
Dall’altra parte la condivisione del progetto scuola in cui l’azienda e il Pio X credono fermamente, ci dice che l’educazione non è un fatto privato, delle famiglie o della scuola, è invece un fatto sociale, collettivo, è una responsabilità condivisa da tutti e da tutte le generazioni, perché è la chiave di volta per la costruzione del futuro.
Vi lascio allora al coro dei bambini, diretto dall’insegnante Pacquola, che, attraverso il canto, che è frutto del loro impegno, vuole ringraziare tutti voi per essere qui oggi e augurare a tutti voi un Natale sereno e portatore di pace e bellezza.
(saluto introduttivo da parte della Coordinatrice dott.ssa Laura Catella)