Offerta formativa Scuola Secondaria di I Grado

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

Finalità

La nostra Scuola Secondaria di 1° grado si inserisce a pieno titolo in un percorso scolastico completo, che dalla Scuola Primaria permette ad un giovane di raggiungere la fine del ciclo di studi, seguendo una proposta organica e completa, unica nel territorio. Si riconosce in un percorso culturale proiettato in una dimensione europea della formazione. La ricerca di nuove strade e nuove modalità di “fare scuola” coinvolge tutti i protagonisti del percorso formativo in progetti innovativi, sia sul piano organizzativo che su quello didattico, in modo da renderli più rispondenti alla nostra società.

La scuola intende sempre affiancarsi comunque all’opera educativa dei genitori, ponendosi obiettivi comuni sia didattici che educativi.

 

La nostra didattica

Nella scelta di una didattica sempre nuova e innovativa, al passo con i tempi e attenta alle mutate esi- genze della società, la scuola non vuole però dimenticare alcune scelte che la rendono una scuola con un passato sempre valido e attuale. Conferma pertanto alcune attenzioni che la caratterizzano, fuse insieme a tensioni sempre nuove:

Cultura, umanistica e artistica, per:

  • utilizzare in modo personale e critico le abilità della lingua italiana;
  • coltivare interessi per la cultura storico-artistica-musicale del passato e del presente;
  • esprimere idee con competenza e proprietà, in modi differenti a seconda dei contesti nei quali ci si trova a comunicare.

Apertura alle lingue dell’Europa per:

  • raggiungere alti livelli linguistici, non solo in ambito specifico, ma anche nella padronanza globale;
  • aprire all’Europa e alle relazioni internazionali;
  • promuovere il rispetto e la convivenza interculturale, attraverso scambi con altre scuole d’Europa.

Logicamente e scientificamente avanti per:

  • confrontarsi con la quotidianità, ponendosi problemi e prospettando soluzioni (problem solving);
  • sviluppare sempre più la logica attraverso strumenti e linguaggi formalizzati (coding);
  • ideare e sperimentare, passando dalla progettazione all’acquisizione dei

Educazione attraverso tecnologia informatica e robotica per:

  • acquisire le competenze digitali di base, con un approccio sperimentale alle nuove tecnologie;
  • utilizzare con senso critico e con consapevolezza gli strumenti tecnologici;
  • sviluppare memoria, attenzione, ragionamento, cooperazione nell’apprendimento.

Inclusività per:

  • accogliere e valorizzare ogni ragazzo, dando ad ognuno la possibilità di sviluppare i propri talenti;
  • rimuovere gli ostacoli all’apprendimento per i ragazzi con particolari difficoltà;
  • valorizzare chi mostra risorse ancora inesplorate, anche sopra la

La proposta formativa

La Scuola Secondaria di 1° grado del Pio X si articola in quattro diversi percorsi, ma offre a tutti ragazzi alcune scelte didattiche e formative comuni.

  • Attenzione alla crescita spirituale della persona, con attività particolari proposte dal Padre spirituale del Collegio e con la preghiera quotidiana in
  • Apertura al mondo, anche attraverso un gemellaggio di solidarietà con le missioni di Niem e Maigarò in Centro
  • “Scuola UNESCO”: inserita nella “Rete delle Scuole Associate UNESCO”, la nostra scuola si pone l’obiettivo di educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e dei diritti universali dell’uomo.
  • Continuo contatto con le famiglie per camminare insieme nel percorso educativo del
  • Pagelline informative a metà
  • Attività di recupero, potenziamento ed
  • Studio della seconda lingua, a scelta fra Spagnolo, Tedesco e
  • Presenza di insegnanti
  • Almeno un’ora di informatica
  • Presenza della LIM in tutte le
  • Utilizzo di laboratori
  • Utilizzo della biblioteca di Istituto e della Scuola

 

I Percorsi

PERCORSO ATTIV@MENTE

L’uso sempre più diffuso di tecnologie digitali richiede ai sistemi educativi un importante investimento per rendere i ragazzi capaci di sfruttare al massimo le potenzialità di strumenti che richiedono responsabilità e consapevolezza.

In quest’ottica nasce il percorso Attiv@mente, basato sull’implemento delle attività laboratoriali di Scienze, Informatica, Robotica e Tecnologia. Nell’ambito di tale percorso gli alunni sviluppando la parte creativa di queste discipline e dando significato all’esperienza nel loro apprendimento, diventano parte di una comunità di pratica, basata su problem solving e sperimentazione, e acquisiscono nuove competenze spendibili nel loro futuro.

Il progetto si basa sul concetto di “classe 3.0”: un’aula con banchi singoli che possono essere diversa- mente disposti in modo funzionale agli studenti e alla didattica; un’aula che si trasforma in un laboratorio attivo attraverso l’uso di computer, lim e di un tablet per ciascun alunno; un’aula in cui si fa uso di nuove tecnologie della comunicazione.

 

PERCORSO MUSA

Nel percorso Musa i ragazzi sviluppano, attraverso una didattica prevalentemente laboratoriale, la pas- sione per l’Arte, la Musica, l’Italiano, la Storia e la Geografia, partendo dallo studio dell’ambiente in cui vivono, ma con uno sguardo continuo e critico, aperto a tutto il mondo.

Sono quindi frequenti le visite in città, che portano i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda, grazie a progetti che uniscono le diverse discipline e fanno dialogare tra di loro i saperi.

L’approccio alla realtà locale, ricca di storia, arte e cultura, diventa un mezzo per dare concretezza e completezza allo studio delle diverse discipline, aprire i ragazzi al mondo, aiutarli a collegare le cono- scienze e acquisire le competenze europee.

In particolare il percorso è caratterizzato da:

  • didattica laboratoriale, in particolare nelle materie umanistiche;
  • progetti interdisciplinari per l’approfondimento di temi specifici del percorso;
  • frequenti uscite didattiche in città;
  • attività didattica a classi aperte in alcune ore di lezione

 

PERCORSO ENGLISH PLUS+

Il percorso English Plus, con 10 ore di lezione in lingua inglese, è pensato per ragazzi che possiedono una buona conoscenza di base dell’Inglese o sono particolarmente interessati a potenziarlo.

Pur rimanendo all’interno dei programmi ministeriali italiani, utilizza il C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) come modalità di insegnamento di tre materie: Storia, Geografia e Scienze, che sono insegnate ed apprese completamente in lingua e con insegnanti madrelingua o comunque con un livello linguistico adeguato.

L’insegnamento della Lingua Inglese punta all’acquisizione, a conclusione del terzo anno, del Cambridge Secondary 1 Checkpoint As a Second Language. Durante l’anno vengono proposti, a supporto e completamento, corsi pomeridiani di potenziamento.

Le attività curricolari ed extracurricolari (progetti, uscite, viaggi, scambi) sono caratterizzate in funzione della specificità del percorso attraverso, ad esempio, la produzione di materiali in lingua o il ricorso a visite guidate in lingua inglese.

 

PERCORSO ENGLISH PREMIUM++

English Premium++ è un percorso bilingue, con 16 ore di lezione in lingua inglese, pensato per ragazzi che provengono da un percorso internazionale o possiedono già una conoscenza molto buona dell’in- glese che intendono sviluppare.

Pur rimanendo all’interno dei programmi ministeriali italiani, utilizza il C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) come modalità di insegnamento di cinque materie: Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine, Tecnologia e Informatica, che saranno insegnate ed apprese completamente in lingua in- glese con insegnanti madrelingua o comunque con un livello linguistico adeguato.

L’insegnamento della Lingua Inglese punta all’acquisizione, a conclusione del terzo anno, del Cambridge Secondary 1 Checkpoint As a First Language. Durante l’anno vengono proposti, a supporto e completa- mento, corsi pomeridiani di Lingua Inglese.

L’insegnamento delle Scienze, sempre alla fine del terzo anno, ha come obiettivo il Cambridge Secon- dary 1 Checkpoint Science, che consente agli studenti di confrontarsi nelle loro abilità e competenze scientifiche a livello internazionale.

Le attività curricolari ed extracurricolari (progetti, uscite, viaggi, scambi) sono caratterizzate in funzione della specificità del percorso attraverso, ad esempio, la produzione di materiali in lingua o il ricorso a visite guidate in lingua inglese.

I servizi offerti dalla scuola

  • Apertura della scuola dalle 30.
  • Bus navetta da e per
  • Servizio di Psicologia e
  • Servizio mensa
  • Doposcuola pomeridiano tutti i giorni fino alle 16:30.
  • Corsi pomeridiani e certificazioni KET, PET,
  • Corsi pomeridiani di musica,
  • Corsi estivi di lingua.

I progetti

  • Progetto Adolescenza
  • Progetto Affettività
  • Progetto UNESCO (adesione alla Rete delle Scuole Associate UNESCO).
  • Progetto Teatro (adesione alla Rete Teatro delle scuole di Treviso)
  • Progetto Alimentazione
  • Progetto Orientamento
  • Uscite culturali e formative
  • Viaggi studio e scambi linguistici

Distribuzione delle ore nei diversi percorsi

 

Discipline scolastiche Attiv@mente Musa English plus+ English Premium++
Religione 1 1 1 1
Italiano 7 7 7 7
Matematica 4 4 4 4
Seconda lingua 2 2 2 2
Musica 2 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2
Inglese 3 3 4 5
Geografia 2 2 2 (CLIL) 2 (CLIL)
Storia 2 2 2 (CLIL) 2 (CLIL)
Scienze naturali e sperimentali 3 2 2 (CLIL) 2 (CLIL)
Arte e immagine 2 2 2 2 (CLIL)
Tecnologia 2 2 2 2 (CLIL)
Informatica 2 1 1 1 (CLIL)
Tot ore settimanali 34 32 33 34