Scienze, Informatica, Robotica, Tecnologia in laboratorio
Il percorso ATTIV@MENTE è basato sull’implemento dell’attività laboratoriale di Scienze, Informatica, Robotica e Tecnologia; gli alunni sono in grado di apprendere dando significato all’esperienza e sviluppando anche la parte creativa di queste discipline. Il percorso prevede:
- Tre ore di Scienze settimanali, di cui due laboratoriali nei laboratori di Biologia, Chimica e Fisica, finalizzate “all’imparare facendo”, passando dalla ricerca alla scoperta.
- Due ore di Informatica settimanali, comprensive del laboratorio di Robotica, durante le quali viene utilizzato ad esempio un software con cui i ragazzi imparano a disegnare e stampare in 3D.
- Anche in Matematica, gli alunni lavorano con i programmi specifici (Geogebra) per favorire le creazioni di immagini mentali significative.
Gli alunni sono dotati di Tablet che, insieme al computer di classe ed alla LIM permette di fare un elevato uso della tecnologia finalizzato ad ottimizzare i processi di apprendimento degli alunni e non al loro passivo addestramento.
ORARIO
- 34 ore alla settimana
- 2 rientri pomeridiani il martedì e il giovedì dalle 14:40 alle 16:30