Offerta Formativa

Progettazione autonoma ed innovativa nel rispetto delle Direttive ministeriali

 

Una scuola dinamica e aperta che propone un approccio innovativo

alla lingua inglese, alle nuove tecnologie e ai linguaggi creativi

fondendo la tradizione italiana con i migliori percorsi internazionali

 

La scuola dell’Infanzia del Collegio Pio X (sede centrale in Bg. Cavour 40 e sede Maria Bambina in Via Terraglio) è caratterizzata dal percorso English Plus che, oltre a risponde alle caratteristiche proprie dell’età dell’infanzia, è in stretta continuità con i percorsi della scuola primaria e secondaria.

E’ dimostrato infatti che l’apprendimento di una lingua straniera risulta essere particolarmente efficace nei primi anni di vita, dato che in questa fase di sviluppo si registra la massima ricettività nei confronti dell’acquisizione del linguaggio. L’apprendimento quindi, effettuato con modalità adatte, ha in questa età la massima risposta positiva.

Nelle nostre scuole dell’infanzia quindi, fin dal primo anno, tutti i PICCOLI della Sezione Primavera (2 anni) e dell’Infanzia (3 anni) accedono al percorso di potenziamento della Lingua Inglese con docenti madrelingua. In questa fascia di età le forme di comprensione ed espressione vengono apprese quasi spontaneamente attraverso una metodologia che assegna al gioco un valore strategico per raggiungere obiettivi sia linguistici che formativi. Si dà spazio cioè alla dimensione operativa della lingua, a “far fare delle cose” ai bambini utilizzando la lingua (costruire, inventare, esplorare, …). La lingua straniera viene così utilizzata e recepita come strumento dell’apprendimento.

Negli anni successivi, nel rispetto della crescita e della maturazione dei bambini, è previsto un graduale aumento di ore settimanali, anche attraverso la presenza di docenti madrelingua nelle normali attività di routine (accoglienza, mensa , ecc.). Nell’ultimo anno, ai GRANDI (5 anni) viene inoltre proposto il metodo fonetico Jolly Phonics per l’approccio alla lettura e scrittura, in preparazione alla scuola Primaria presente nello stesso edificio.

Schema settimanale

3 moduli settimanali per i bambini di 2 anni (Sezione Primavera)

4 moduli settimanali per i bambini di 3 anni

6 moduli settimanali per i bambini di 4 anni

8 moduli settimanali per i bambini di 5 anni

Il percorso linguistico comprende due laboratori specifici in orario curriculare:

  1. LEARNING TO MOVE – LAB MOTRICITA’ L’educazione motoria riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla primissima infanzia contribuendo alla maturazione complessiva del bambino sviluppando gli schemi posturali di base, le capacità senso-percettive, la coordinazione generale, il rispetto di se stessi e degli altri. Il gioco costituisce la modalità principale dell’attività motoria che per le sue caratteristiche operative, viene introdotta in lingua inglese fin dalla Sezione Primavera.
  1. LITTLE SCIENTIST – LAB SCIENZE (5 anni) CLIL (Content and Language Integrated Learning). La lingua inglese viene usata come veicolo per favorire l’apprendimento dei contenuti specifici dell’area scientifica. Un laboratorio dove i bambini esplorano, osservano, descrivono fenomeni naturali grazie alle uscite in giardino, al diretto contatto con le cose, gli oggetti, gli ambienti e gli animali.

LABORATORI DIDATTICI in orario curricolare:

  • LAB PROPEDEUTICA MUSICALE Lo sviluppo dell’espressione artistica nella scuola è un elemento basilare della formazione. La Propedeutica musicale e artistica introdotta fin dalla Sezione Primavera (2 anni) della Scuola dell’Infanzia, rappresenta un’attività didattica dinamica, attiva, divertente e collettiva all’interno di un contesto educativo permeato da ritmo, suono, movimento ed espressività grafico-pittorica. Consente un potenziamento del funzionamento percettivo, delle capacità motorie, delle risorse espressive e comunicative e delle capacità musicali.
  • LAB PRESCRITTURA/PRECALCOLO (5 anni) Un’attività gestita da insegnanti della scuola primaria con lo scopo di sviluppare importanti prerequisiti funzionali a facilitare il passaggio alla Scuola Primaria.
  • LAB ROBOTICA EDUCATIVA (5 anni) Con l’introduzione di BeeBot, la piccola “ape robotica” programmabile, si permette ai bambini di avvicinarsi, mediante il gioco, ad un primo approccio algoritmico ai problemi, sviluppando abilità di coordinamento spaziale, problem solving, gioco collaborativo e creatività.

LABORATORI DIDATTICI facoltativi

  • LAB PSICOMOTRICITA’ L’attività psicomotoria, coordinata dal Servizio di Psicologia e Pedagogia interno al Collegio, è una pratica educativa al cui centro stanno l’attività ludicacome fattore di benessere primario per il bambino e il giocare bene come fattore di crescita. Durante le sedute di psicomotricità sono osservate nei bambini le capacità di relazione, la gestione delle emozioni, lo sviluppo delle competenze spaziali, le capacità di rappresentazione, il modo di misurarsi con lo spazio, il movimento e gli oggetti. L’attività è rivolta a tutti i bambini dell’Infanzia compresa la Sezione Primavera.
  • RUGBY TOTS Motricità con la palla ovale. Ideato nel 2006 in Inghilterra, Rugbytots nasce come risposta alla richiesta di poter avvicinare alla disciplina anche bambini molto piccoli, dai 2 anni in su. I creatori del programma hanno così strutturato una proposta unica che risponde al bisogno di movimento di tutti i bambini, accrescendone le competenze motorie e relazionali.
  • LINGUA CINESE (5 anni) Dall’anno scolastico 2019/20 è stato attivato un corso di cinese mandarino, gestito da un docente madrelingua e rivolto ai bambini di 5 anni. Questa proposta si pone un duplice obiettivo: culturale (rientra infatti nella possibilità di conoscere e stimare altre culture) e formativo (allarga i contesti comunicativi linguistici sempre attraverso una metodologia ludica).
  • FAIRY TALES AND STORY TELLING LAB Nell’ambito di un’offerta formativa che valorizza i diversi linguaggi espressivi, il laboratorio Fairy tales and Story telling integrativo all’attività curricolare, ha un duplice obiettivo: l’apprendimento della lingua inglese attraverso una modalità spontanea e ludica; la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi valorizzando nel bambino la sua capacità comunicativa e creativa.