Liceo Scientifico

Cultura scientifica e tecnologica per le sfide del futuro

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico offre agli studenti del Pio X particolarmente versati nell’area scientifico–matematica, la possibilità di curare al meglio la propria preparazione specifica, senza trascurare per questo l’area umanistica e quella linguistica.

L’equilibrio fra le aree che compongono il curriculum degli studi del Liceo Scientifico è certamente la chiave per comprendere il successo di questo indirizzo liceale.

Tutte le classi del primo biennio del Liceo Scientifico Pio X hanno un orario organizzato sulla base di 30 moduli settimanali invece dei 27 previsti dai percorsi ministeriali e, per una maggiore preparazione in vista degli Esami di Stato, è stata inserita anche un’ora aggiuntiva di Fisica nel secondo biennio e nel quinto anno.

Per potenziare ulteriormente il percorso formativo di base ed ampliare il grado di personalizzazione nella scelta, è stata introdotta la possibilità di optare fra due diversi indirizzi, quello tradizionale di Or- dinamento e l’Opzione delle Scienze Applicate, con ulteriori specifiche rispetto ai curricula ministeriali. Nel primo biennio dell’ indirizzo di Ordinamento, viene aggiunta un’ora settimanale di Scienze, permet- tendo, grazie al taglio biomedico dato ai percorsi curricolari, di curare la formazione specifica del set- tore, e viene inserito il corso di Economia e Diritto: due ore settimanali importanti per l’acquisizione di competenze fondamentali per la formazione di cittadini responsabili e preparati, con valore orientante per tutti coloro che si possono sentire portati verso l’area giuridico – economica e che possono essere poi approfondite ulteriormente attraverso i percorsi PCTO e PFI del secondo biennio e dell’ultimo anno. Nell’opzione Scienze Applicate, vengono invece proposte nel primo biennio, all’interno dei 30 moduli set- timanali, due ore di robotica, un’ora aggiuntiva di Scienze al primo anno e una di Matematica al secondo anno. In tutti gli anni il percorso di Scienze prevede ore specifiche in laboratorio ad integrazione della preparazione teorica.

L’uso dei laboratori di chimica, fisica e biologia, delle aule attrezzate di informatica e di robotica, la pos- sibilità di disegno computerizzato, l’uso del computer in classe, permettono agli studenti di sviluppare i propri talenti e di curare le competenze tecnologiche utili nelle future professioni.

La ricchezza dei PCTO e PFI in ambito scientifico proposta nel triennio e la proposta di esperienze out- door in ambiente naturale, permettono di adattare ancora meglio il curriculum del Liceo Scientifico alle esigenze di ogni alunno.

La presenza delle palestre interne e la possibilità di coordinare gli impegni sportivi personali con quelli scolastici, permettono a tutti gli studenti di curare anche la propria crescita fisica e, ai numerosi studenti atleti di alto livello, di portare avanti con successo sia i propri impegni scolastici che quelli sportivi.

Nel complesso il Liceo Scientifico del Pio X risulta un percorso altamente qualificato e personalizzato, che permette ai nostri studenti di crescere come donne e uomini completi, curando i propri talenti e le proprie aspirazioni in un ambiente sereno ed accogliente, dove andare a scuola possa essere anche un piacere.

 

Caratteristiche generali

30h settimanali nel Primo Biennio (3h in più rispetto al curricolo ministeriale):

Indirizzo di Ordinamento

  • 2h di Diritto ed Economia Politica
  • 1h di Scienze

Indirizzo Scienze applicate

  • 2h di Robotica
  • 1h di Scienze (1° anno); 1h di Matematica (2° anno)

31h settimanali nel Triennio, 1h in più rispetto al curricolo ministeriale (Fisica);

 

Organizzazione didattica a Classi Disciplinari, con la possibilità di scegliere dal primo anno e per tutto il percorso l’opzione Extended English o English Plus.

integrazioni al piano ministeriale                                                                   in lingua inglese

  • percorso CLIL (alcune materie del anno prevedono moduli in inglese)

**                   IGCSE English as a Second Language; percorso Cambridge con esame internazionale alla fine del secondo anno

***                 IBDP English A Lang&Lit Standard Level ( SL) / Higher Level (HL) con esame internazionale alla fine del quarto anno

***                 IBDP Theory of Knowledge (TOK)

P                     proseguimento opzionale della disciplina attraverso percorsi PFI , PCTO

Accedi all’allegato per avere maggiori dettagli