Le classi del Liceo Linguistico Europeo sono coinvolte in attività di collaborazione e scambio con classi di altri Stati fino dal primo anno.
Sono infatti elementi qualificanti del nostro percorso scolastico l’essere cittadino europeo, possedere apertura mentale e accettare la diversità, che si esprime nei modi di vivere, di studiare, di vestirsi e di comportarsi quotidianamente.
Le attività di scambio iniziano con una prima fase in cui gli studenti del Liceo Linguistico e della scuola straniera coinvolta si presentano a vicenda: questa fase di presentazione è importante per la creazione delle coppie di studenti, che si cerca di basare su affinità collegate alle attività sportive o agli interessi di studio e culturali.
Nel biennio lo scambio verte soprattutto sulla conoscenza e accettazione reciproca, sulla visita di qualche città con gli studenti che fanno da guida e su di attività collegate alla cittadinanza europea.
Nel triennio lo scambio verte invece su argomenti oggetto di programmazione didattica: gli studenti delle due scuole vengono quindi coinvolti in lavori su discipline specifiche quali storia o letteratura.
Nella organizzazione e realizzazione degli scambi viene usata anche la piattaforma europea E-twninning che vede la presenza di oltre 100.000 docenti di circa 80.000 scuole europee.
Lo scambio comporta l’ospitalità reciproca degli studenti e degli insegnanti del Liceo Linguistico e della scuola straniera coinvolta.
In questo momento la scuola ha relazioni con diverse scuole, non solo europee:
- Pius X College di Bladel in Olanda
- H. Pius X Instituut di Anversa
- St. Peter’s School e Kimmins School di Panchgani in India
- Linnankosken Lukio e Borgå Gymnasium di Porvoo in Finlandia
- Lycée Paul Lapie di Courbevoie presso Parigi
- Grashof Gymnasium di Essen in Germania
- Rīgas Zolitūdes Gimnāzija di Rīga in Lettonia.