Il Liceo Linguistico Europeo

Il Liceo Linguistico Europeo si presenta con un percorso chiaro ed essenziale che si rifà alle scuole europee e dà il dovuto rilievo agli aspetti fondamentali della preparazione culturale e della formazione del cittadino nella società di oggi e, soprattutto, di domani. È caratterizzato dalla presenza di due indirizzi:

  • Linguistico moderno
  • Giuridico economico

Il Liceo Linguistico Europeo Moderno è caratterizzato dal potenziamento dell’area linguistica, perché lo studio della III lingua comincia in prima e prosegue per 5 anni. Le lingue scelte sono comunitarie, e questa scelta ben si giustifica dentro un quadro didattico ed educativo di matrice europea.
Le lingue, insegnate da docenti madrelingua o docenti italiani affiancati da docenti madrelingua, sono state scelte in base a quelle che possono essere le esigenze del futuro cittadino e lavoratore dell’Unione europea: l’inglese è la lingua più parlata al mondo ed è, insieme al francese, lingua ufficiale dell’Unione europea; lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. L’insieme delle conoscenze e delle competenze linguistiche acquisite nel percorso scolastico consente quindi di aprire prospettive valide a livello europeo e a livello internazionale.

Il Liceo Linguistico Europeo Giuridico Economico è caratterizzato dalla presenza delle discipline giuridico economiche e del latino per cinque anni. Le materie di indirizzo vengono trattate con un respiro internazionale e con un taglio liceale che mettono in risalto tutto il loro valore per la costruzione di un cittadino europeo colto, preparato e capace di cogliere i fondamentali aspetti politici ed economici della società in cui vive. L’uso dei quotidiani italiani e stranieri e degli strumenti informatici rende positivo l’approccio didattico alle discipline e permette agli studenti di calare gli istituti giuridici e le teorie economiche nella realtà in cui essi stessi vivono tutti i giorni.

Accoglienza e metodo di studio
Il primo anno si apre con un programma di accoglienza di due giorni, per facilitare le relazioni fra studenti e con i docenti: un primo passo verso quella scuola per la persona, che fin da subito si sente accolta e al centro del percorso educativo e didattico.
Prosegue poi con un lavoro diretto a fornire agli studenti un metodo di studio adeguato al percorso che hanno intrapreso. Tutti i docenti lavorano su specifiche attività di comprensione del testo, individuazione dei concetti chiave e schematizzazione, utilizzando le proprie rispettive materie, per l’intero primo quadrimestre.
Una volta apprese queste competenze il lavoro sul metodo di studio prosegue insegnando a prendere appunti, competenza di cui pochissimi studenti arrivano già dotati.