Dai moduli…all’I.G.C.S.E.
Nel corso di questi anni il Liceo Linguistico del Collegio Pio X ha allargato sempre di più il proprio profilo internazionale.
Si è cominciato con piccoli moduli di storia e geografia, storia dell’arte, diritto ed economia, svolti con la modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning), utilizzando la lingua inglese come lingua veicolare.
Dall’anno scolastico 2010/2011 IL Liceo Linguistico Europeo è entrato nel network mondiale della Cambridge International Examinations con i percorsi IGCSE, introducendo l’insegnamento in lingua inglese di Geografia, Inglese come seconda lingua, Letteratura Inglese e Storia nel proprio percorso curricolare.
Cambridge International Examinations e Liceo Linguistico Europeo Pio X
Nel 2010 il Liceo Linguistico Europeo del Collegio Pio X è diventato scuola associata alla CIE, cioè alla Cambridge International Examinations. Si tratta del maggiore fornitore di certificazioni internazionali per studenti dai 14 ai 19 anni: queste sono offerte in oltre 164 Paesi e sono riconosciute da Università e imprese in tutto il mondo.
In Italia ci sono 18 Centri CIE, di cui 15 che offrono materie in lingua inglese come parte di un programma di educazione bilingue.
Il Collegio Pio X è l’unica scuola in Veneto che offre percorsi in IGCSE dentro il curricolo ministeriale.
Si tratta di materie proprie del curriculum scolastico inglese del primo biennio superiore, dai 14 ai 16 anni, chiamato General Certificate of Secondary Education (GCSE), rielaborate e adattate per un insegnamento di carattere Internazionale presso i Centri CIE come il Collegio Pio X.
I corsi IGCSE sono di durata biennale, e si concludono con un esame uguale in tutto il mondo.
La validità del percorso IGCSE
Quali sono i motivi che rendono il percorso IGCSE del Collegio Pio X particolarmente interessante?
- Fornisce una dimensione internazionale, certificata dall’Università di Cambridge, ai curricula nazionali, che vengono comunque seguiti;
- È particolarmente indicato per una educazione bilingue anche per chi non è di madrelingua inglese;
- è adatto ad un approccio graduale all’apprendimento in lingua inglese e sviluppa negli studenti competenze di autonomia nell’apprendimento;
- è uno stimolo significativo e una fonte di motivazione per studenti e insegnanti, seguiti on-line da tutor che lavorano presso l’Università di Cambridge;
- È accettato e riconosciuto dalle Università inglesi.
Certificazione IGCSE: quali sono i vantaggi?
- Permette la massima mobilità di lavoro e di studio nell’Unione Europea e nel mondo
- Prepara per l’istruzione superiore e per l’ingresso nel mondo del lavoro
- Facilita l’accesso alle università ed ai college anglofoni
- Sviluppa competenze attraverso l’uso della lingua inglese
- Rappresenta un credito formativo se acquisita al di fuori dell’orario curricolare.