LICEO CLASSICO
Essere persona al centro di un progetto significa esserne protagonisti attivi, darsi la possibilità, nutrire il desiderio e sviluppare il coraggio di scoprirsi, significa possedere la capacità di mettersi in gioco e in discussione, osando sfidare il noto per l’ignoto.
Un percorso, il nostro, che si snoda attraverso le più forti passioni umane, le grandi tragedie e le straordinarie dimostrazioni di coraggio: un viaggio privilegiato che porta alla creazione di relazioni durature, maturando la disponibilità alla crescita.
Essere di fronte a Ulisse e condividere con lui quel senso di meraviglia che lo ha portato Oltre: questo è il Liceo Classico del Pio X.
Gli studenti, a conclusione del loro percorso di studio scelto, avranno conseguito conoscenze, abilità, competenze imprescindibili quali:
• il raggiungimento di una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, e saranno in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di lettura, comprensione e interpretazione critica del presente;
• l’acquisizione della conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
• la maturazione, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, di una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi tanto contingenti quanto distanti dalle discipline specificamente studiate;
• la riflessione critica sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e la capacità di collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
Il nostro Liceo Classico si impegna a fare dello studio e dell’apprendimento un’esperienza significativa dal punto di vista dell’apertura della mente e del cuore alla realtà, della sua comprensione e della capacità di sapersi orientare in essa. Ciò avviene attraverso diverse modalità, tra le quali:
• lettura di testi: gli studenti vengono immersi nel gusto della lettura attraverso percorsi guidati e scelte mirate per oggetto e adeguate per difficoltà, in modo da poter essere significative e quindi apprezzate e comprese in profondità;
• laboratori letterari, linguistici e scientifici: gli strumenti multimediali a disposizione, gli ampi spazi, la prestigiosa biblioteca della Fondazione, i laboratori di chimica, biologia e fisica, costituiscono occasioni sempre a portata di mano degli studenti per fare dell’apprendimento un’esperienza significativa; occasioni di questo tipo sono anche i progetti interdisciplinari e la partecipazione a concorsi;
• conseguimento delle certificazioni della Lingua Latina PROBAT di livello A1-B1 per il II anno del I biennio e livello A2-B2 per il II anno del II biennio;
• partecipazione al Laboratorio di Ricerca-Azione nell’ambito del Progetto promosso da DLC -Didattica delle Lingue Classiche- Il Liceo Classico del Collegio infatti, da diversi anni, fa parte della rete nazionale delle scuole coinvolte nel progetto DLC, il cui scopo è la promozione dell’innovazione didattica e lo sviluppo autentico delle competenze nell’ambito delle lingue e delle civiltà classiche.
• visite guidate a mostre, musei e città d’arte, nonché partecipazione a concerti, opere teatrali e musicali: sono momenti importanti nei quali gli studenti fanno esperienza viva di ciò che studiano;
• incontri con personalità del mondo della cultura, delle istituzioni, delle professioni, dell’impresa: al Collegio Pio X tali incontri sono un punto di forza, le persone raccontano agli studenti di sé e del loro percorso, trasmettono il valore dello studio e la loro passione per la cultura, l’arte, la scienza, il lavoro.
Il percorso del nostro Liceo Classico si propone in due percorsi che permettono allo studente di scegliere consapevolmente il Bello verso cui tendere:
IL LICEO CLASSICO DELL’ARTE
Sviluppa la sensibilità a spingersi Oltre, per contemplare Il Bello ed il Sublime.
1. Il percorso del Liceo Classico dell’Arte si sviluppa in 5 anni:
• Primo biennio: 2 ore di Arte con sviluppo in 5 moduli per anno
• Secondo biennio e V anno: 2 ore di Storia dell’arte + 1 ora di Laboratorio di Arte + P.F.I. e P.C.T.O.
a sviluppo del programma del Primo biennio
2. Esperienza laboratoriale e lezioni curricolari con docenti ed esperti di Arte, Business, Musica e
Letteratura.
IL LICEO CLASSICO BIOMEDICO
Sviluppa la sensibilità a spingersi Oltre, per contemplare l’Energia che dà vita all’Universo.
1. Il percorso del Liceo Classico Biomedico si sviluppa in 5 anni:
• Primo biennio: 3 ore curricolari di Scienze e 1 ora curricolare di laboratorio
• Secondo biennio e V anno: Progetto MIUR con il Plus del Pio X: 3 ore curricolari di Scienze con
Laboratorio + P.F.I. e P.CT.O. a sviluppo del programma del Primo biennio
2. Esperienza laboratoriale e lezioni curricolari con docenti e esperti del settore quali medici, ricercatori, docenti universitari.
QUADRO ORARIO
LICEO CLASSICO – OPZIONE CORE ENGLISH | |||||
INSEGNAMENTO | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
I | II | III | IV | V | |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica e Informatica | 4 | 4 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geostoria | 3 | 3 | |||
Storia | 3 | 3 | 3 | ||
Lingua e Cultura Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
PERCORSO ARTE | |||||
*Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
* Laboratorio Arte | 1 | 1 | 1 | ||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
PERCORSO BIOMEDICO | |||||
*Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | ||
*Scienze Biomediche | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Laboratorio di Scienze | 1 | 1 | P | P | P |
Totale ore settimanali svolte in lingua italiana | 27 | 27 | 29 | 29 | 29 |
Totale ore settimanali svolte in lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 + *CLIL |
Monte ore complessivo | 30 | 30 | 32 | 32 | 32 |
LICEO CLASSICO – OPZIONE EXTENDED ENGLISH | |||||
INSEGNAMENTO | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
I | II | III | IV | V | |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica e Informatica | 4 | 4 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 2 | 2 | 1 | 1 | 3 |
History | 2 | 2 | |||
Geography | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura inglese | **4 | **4 | **4 | 4 | 4 |
PERCORSO ARTE | |||||
*Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
* Laboratorio Arte | 1 | 1 | 1 | ||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
PERCORSO BIOMEDICO | |||||
*Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | ||
*Scienze Biomediche | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Laboratorio di Scienze | 1 | 1 | P | P | P |
Totale ore settimanali svolte in lingua italiana | 26 | 26 | 27 | 27 | 29 |
Totale ore settimanali svolte in lingua inglese | 6 | 6 | 6 | 6 | 4 + *CLIL |
Monte ore complessivo | 32 | 32 | 33 | 33 | 33 |
LICEO CLASSICO – OPZIONE ENGLISH PLUS | |||||
INSEGNAMENTO | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
I | II | III | IV | V | |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica e Informatica | 4 | 4 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 1 | 1 | 3 | ||
History | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Geography | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura inglese | **6 | **6 | ***4/5 | ***4/5 | 4 |
IBDP TOK (Theory of Knowledge) | ***2 | ***2 | |||
PERCORSO ARTE | |||||
*Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
* Laboratorio Arte | 1 | 1 | 1 | ||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
PERCORSO BIOMEDICO | |||||
*Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | ||
*Scienze Biomediche | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Laboratorio di Scienze | 1 | 1 | P | P | P |
Totale ore settimanali svolte in lingua italiana | 24 | 24 | 26 | 26 | 29 |
Totale ore settimanali svolte in lingua inglese | 10 | 10 | 8/9 | 8/9 | 4 + *CLIL |
Monte ore complessivo | 34 | 34 | 34/35 | 34/35 | 33 |