Diplomi dell’International Baccalaureate

Una traguardo importante

Venerdì 21 maggio si è tenuta nell’auditorium del Collegio la Cerimonia di Consegna dei Diplomi ai diciassette studenti dell’International Baccalaureate della classe uscente di quest’anno 2021. Insieme a loro e accompagnati dalle loro famiglie sono stati consegnati i diplomi ad una piccola delegazione della classe 2020, che l’anno scorso non ha potuto festeggiare questo prestigioso traguardo in presenza. Nonostante non siano stati celebrati gli esami negli ultimi due anni, l’International Baccalaureate Organization ha messo a punto un sistema di attribuzione dei voti che si basa sull’Internal Assessment e sull’Extended Essay – peculiari lavori del Diploma Programme che testano l’autonomia di ricerca e l’originalità del lavoro degli studenti e che vengono redatti a livello accademico per poi essere valutati da esaminatori internazionali.

Una cerimonia dunque che celebra anche quest’anno un traguardo importante, come sottolineato dai saluti del Rettore, Mons. Ferruccio Lucio Bonomo e dal discorso dell’Head of School, prof. Simone Ferraro, che cita Shakespeare:

Vi auguro che a conclusione di questo percorso, il cui fine è formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di cambiare il mondo in meglio, con spirito opposto a quello di Lady Macbeth, possiate un giorno essere orgogliosi del cammino fatto al Pio X e arriviate a sussurrare all’orecchio di qualcuno che amate: “Something glorious this way comes”.

Non sono mancati i ringraziamenti dei ragazzi agli insegnanti e ai compagni per il percorso appena conclusosi.
Ecco cosa riportano della loro esperienza al Collegio Pio X e al Pio X International:

  • “La mia esperienza al Pio X è stata impegnativa e stimolante e mi ha dato il modo di crescere e conoscere me stessa.”
  • “Il Pio X International mi ha dato l’opportunità di sviluppare un’apertura mentale che mi ha permesso di affrontare al meglio le difficoltà di quest’anno.”
  • “Ringrazio la scuola e il personale scolastico del Pio X e particolarmente il Pio X International per averci assistito e aiutato in questi 4 anni ricchi di esperienze. Il vostro lavoro è e sarà per sempre apprezzato e lascerà un segno nelle vite di tutti noi studenti, che ne usciamo senza paura di affrontare ciò che va al di fuori dalla semplice scuola.”
  • “Quello che differenzia il Pio X dalle altre scuole è che all’interno delle pareti ci sono delle persone che sono disponibili a darci tutti gli strumenti per sviluppare le nostre potenzialità non solo nell’ambito scolastico.”
  • “I professori al Pio X International non sono solamente istruttori ma sono veri e propri mentor che ci hanno permesso di crescere non solo scolasticamente ma anche come persone.”
  • “L’ampia offerta formativa del Pio X permette di scoprire i propri interessi e coltivare le proprie passioni in quanto individui.”

 

Ringraziamenti che colgono il senso del discorso del Diploma Programme Coordinator, prof. Moreno Caronello:

Be proud and eager to increase your knowledge as a way to achieve one purpose: shaping your lives and being able to respond to life’s challenges. Also, never lose the humility to admit you cannot do so relying solely on your own strengths – and be grateful for the gift of having someone who believes in you. We wish you all the best.

Siate orgogliosi e desiderosi di aumentare quello che sapete e di usarlo come strumento per raggiungere un unico obiettivo: dare forma alle vostre vite per essere in grado di rispondere alle sfide della vita con responsabilità. Inoltre, non perdete mai l’umiltà necessaria ad ammettere di non poter farcela affidandovi unicamente alle vostre forze – siate grati per il dono di avere qualcuno che crede in voi.
Vi auguriamo tutto il meglio.