Taglio del nastro il 3 settembre per la nuova struttura del Collegio vescovile alla presenza delle autorità civili e religiose. Ripartenza con gli alunni il 7 settembre.
Il Collegio Pio X giovedì 3 settembre ha inaugurato il nuovo edificio costruito all’interno del proprio cortile sul lato di Viale D’ Alviano. La prima pietra era stata posta il 4 aprile dell’anno scorso e i lavori realizzati in meno di un anno e mezzo, nonostante l’interruzione per la pandemia, hanno fornito nuovi locali proprio nel massimo bisogno per l’avvio di questo anno scolastico.
Autorità civili e militari sono state invitate alla cerimonia e alla benedizione del Vescovo Mons. Michele Tomasi. “Questa inaugurazione coincide anche con l’avvio delle celebrazioni per il Centenario del Collegio, fondato a Treviso nel 1920”, ha detto il Rettore Mons. Lucio Bonomo, “e, in un momento particolarmente difficile, è segno che il Pio X ha fiducia nel futuro dei giovani e delle famiglie. Il Collegio propone infatti con nuova energia i propri valori dell’origine, in particolare la centralità della persona, declinandoli oggi secondo le prospettive della famiglia, della società e dell’ambiente”. Una palestra, sette aule, sala insegnanti e un punto di ristoro sono i nuovi spazi dell’edifico dove saranno accolti i bambini del triennio della scuola Primaria (terze, quarte e quinte elementari), orientamento English Plus.
Il nuovo anno con inizio dal 7 settembre per gli alunni, vede ai blocchi di partenza 1.490 iscritti dall’Infanzia ai Licei, un numero di alcune decine superiore all’anno precedente e che comprende anche quelli della Scuola Primaria ‘Cecilia Danieli’ di Buttrio, in provincia di Udine.