
Anche quest’anno, come è da tradizione alla scuola media, i ragazzi di tutte le seconde hanno svolto un lavoro impegnativo, ma al tempo stesso coinvolgente e divertente, realizzando uno spettacolo teatrale presentato a parenti e amici, nella serata del 20 maggio.
L’argomento dell’anno è stato l’anniversario di Agatha Christie, considerata da molti, la più grande scrittrice di gialli. Dopo aver approfondito la sua figura e letto diversi suoi testi, i ragazzi hanno scelto degli argomenti cha hanno fatto diventare copioni di teatro.
Guidati dagli insegnanti di italiano e anche dagli utilissimi consigli di un grande attore locale, Marco Sartorello, hanno poi messo in scena i loro spettacoli.
Fra stesura di testi, scelta dei ruoli, costumi, scenografie e coreografie, e molte prove, le cinque classi hanno realizzato una serata al teatro Sant’Anna, che ha permesso ai genitori di divertirsi e ai ragazzi di mostrare ciò che sono riusciti a realizzare, quando il lavoro di squadra ha dato spazio a tutti.
Ancora una volta l’esperienza del teatro si è dimostrata importantissima per dare voce non solo a chi in classe non manca di farsi sentire, ma anche a chi, invece, di solito tende a stare in parte e soprattutto ha creato un forte spirito di classe, approfondendo un tema, scrivendo, “giocando” insieme e divertendosi sul palco.









