SEZIONE PRIMAVERA

Sezione Primavera

Aperte le iscrizioni per la Sezione Primavera nelle scuole dell’Infanzia del Collegio Pio X che potranno essere visitate su appuntamento telefonico.

Pio X – sede centrale – Borgo Cavour, 40 – 31100 TREVISO

Pio X – sede Maria Bambina – Via Terraglio, 39 – 31100 TREVISO

La Sezione “Primavera” nasce dall’idea di dare alla domanda sociale delle famiglie, con bambini dai 24 ai 36 mesi, una risposta alternativa e radicalmente diversa dall’anticipo, una risposta che tenga in primo luogo conto di ritmi, tempi e diritti dei bambini con lo scopo di offrire un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia.

L’idea di fondo che sottende questa iniziativa, è quella di partire dai bisogni del bambino. Fondamentale oggi è il bisogno del bambino di vivere un tempo “giusto”, “disteso” che non rincorra esigenze adulte di anticipo legate in parte all’ormai precocissimo sviluppo cognitivo dei bambini, in parte all’idea che il bambino sia un piccolo adulto e non una persona in sé; un tempo che richiede uno spazio adeguato, una forte attenzione all’aspetto motorio e al gioco, stimolanti per la possibilità di scoprire il mondo in prima persona, un solido appoggio e supporto educativo da parte di figure adulte significative di riferimento.

 

OBIETTIVI FORMATIVI 

Gli obiettivi formativi rappresentano traguardi importanti e significativi per la maturazione del bambino. Attraverso l’azione degli insegnanti e le attività didattico/educative, questi obiettivi formativi si traducono in competenze. Un bambino competente è in grado di dare risposte adeguate nelle situazioni dando il meglio di sé . I bambini verranno accompagnati ad acquisire le seguenti competenze:

  • conoscere sé stessi e rafforzare la propria identità e autonomia;
  • sviluppare le proprie potenzialità;
  • vivere relazioni significative ed esperienze condivise con adulti e bambini;
  • arricchirsi della differenza dell’altro;
  • interagire, rispettare e stabilire una relazione affettiva con bambini con caratteristiche diverse dalle proprie;
  • imparare secondo i propri tempi, bisogni e modalità, per ampliare la spinta motivazionale all’apprendimento;
  • iniziare a dare significato e ordine alle conoscenze acquisite: esplorare, osservare, mettere in relazione, confrontare, ragionare, riflettere, raccontare, rappresentare, progettare, discutere su esperienze reali e fantastiche;
  • mettersi in contatto con i propri bisogni e poterli esprimere;
  • prendere coscienza e consapevolezza del proprio corpo, usare il corpo per conoscere, comunicare, esprimersi e relazionarsi;
  • imparare ad affrontare le conflittualità;
  • collaborare e cooperare perseguendo un obiettivo comune.

GRUPPO-SEZIONE

Il gruppo-sezione (max 10 bambini) avrà un insegnante di riferimento con il quale instaurerà una relazione privilegiata, ma ciascun insegnante dell’infanzia sarà di riferimento per tutto il “gruppo sezione primavera” attraverso collaborazioni, rotazioni, scambi.

 

GIORNATA TIPO

La giornata tipo segue la seguente scansione:

Ore 7.30 9.00 accoglienza, attività non strutturate

Ore 9.30 10.00 routine: merenda, percorsi di condivisione

Ore 10.00 11.00 attività didattiche guidate

Ore 11.00 11.15 routine: cura dell’igiene

Ore 11.15 12.00 pranzo

Ore 12.30 13.00 routine: cura dell’igiene

Ore 13.00 15.00 riposo

Ore 15.00 15.30 attività conclusive, preparazione all’uscita

Ore 15.45 -16.00 uscita

 

MODALITÀ DI INSERIMENTO/ACCOGLIENZA

Le modalità di inserimento per creare un rapporto di fiducia con la famiglia prevedono una relazione privilegiata tra l’insegnante, il bambino e il genitore. Per la necessità di garantire un’integrazione “morbida” (il più possibile serena e progressiva), si utilizzerà una modalità combinata di inserimento: dopo un primo giorno di compresenza e di conoscenza reciproca di tutte le figure (genitore, bambino, insegnante), il bambino comincia a rimanere nella scuola per un numero di ore progressivamente crescente, mentre il genitore resta a scuola secondo un calendario progressivamente calante. Si prevedono, in ogni caso, soluzioni personalizzate per andare incontro alle esigenze della famiglia.