Percorsi English Plus e Attiv@mente

Il percorso Attiv@mente

Il percorso Attiv@mente prevede un potenziamento dell’uso didattico ed interdisciplinare delle nuove tecnologie informatiche e multimediali favorendo la maturazione di competenze pertinenti all’area della matematica, della tecnologia e delle scienze. In particolare la robotica educativa, introdotta dalla terza classe, ha lo scopo di sviluppare nei bambini l’uso intelligente e creativo delle tecnologie, acquisendo nuovi  linguaggi e realizzando da sé piccoli progetti.

BEE BOT, la piccola “ape robotica” programmabile (1^, 2^ Primaria) un primo  approccio ludico al “coding” che permette di sviluppare abilità di coordinamento spaziale, problem solving, cooperazione in equipe all’interno del gioco collaborativo e creatività.

SCRATCH, il linguaggio di programmazione didattico per bambini (3^-4^-5^ Primaria) creato nei laboratori del MIT di Boston, permette loro di avvicinarsi in modo attivo e creativo al “coding”, stimolando le abilità di problem solving all’interno di una didattica collaborativa. Scratch permette al bambino di imparare a realizzare autonomamente proprie “app” con le quali dar vita ad animazioni, simulazioni, giochi, presentazioni, ecc. Ogni anno i bambini partecipano all’evento internazionale Scratch Day.

LEGO WEDO – ARDUINO & LEGO, la robotica educativa (4^-5^ Primaria) trae i suoi principi dall’approccio costruzionista e permette al bambino di realizzare piccoli automi mediante l’uso di mattoncini Lego che possono essere successivamente programmati grazie a Scratch.

ScuolaClick – E-learning per l’uso sicuro, divertente ed utile di Internet attraverso un portale scolastico dedicato.

ARTE MULTIMEDIALE mette in comunicazione l’arte visiva, la musica, l’inglese e l’informatica per la creazione di prodotti multimediali (3^-4^-5^ Primaria).

Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^
 

Informatica CLIL

1h  

Informatica CLIL

1h  

Informatica

CLIL

1h
Informatica

BeeBot

1h Informatica

BeeBot

1h Scratch

 

1h Scratch Robotica

Certificazione

1h Scratch Robotica

Certificazione

1h
Scienze 2h Scienze 2h Scienze

Tecnologia

2h  Scienze

Tecnologia

2h Scienze

Tecnologia

2h
Arte Multimediale 1h Arte Multimediale 1h Arte Multimediale 1h
3h 3h 5h 5h 5h

Potenziamento della Lingua inglese percorso Attiv@mente

  • 4h settimanali (1^, 2^) con docente madrelingua inglese
  • 3h settimanali (3^,4^,5^) con docente madrelingua inglese
  • 1h settimanale di Informatica in Inglese (modalità CLIL) classi 3^,4^,5^
  • 1h settimanale di Ed. fisica in Inglese (modalità CLIL) in tutte le classi

Il monte ore complessivo svolto in lingua inglese con le diverse modalità è di 5h settimanali per tutte le classi. E’ possibile un ulteriore potenziamento della Lingua inglese frequentando il Corso di Inglese avanzato in orario facoltativo extracurricolare.

Il percorso English Plus

Un ambiente dove insegnanti italiani e insegnanti madrelingua inglese trasmettono agli studenti la loro passione per la conoscenza, condividendo i valori educativi e prestando attenzione ad ogni singolo bambino.

Il percorso English Plus è caratterizzato da un forte potenziamento dell’apprendimento della Lingua inglese attraverso una didattica innovativa e adeguata all’età.  Tutti i docenti coinvolti nel potenziamento della Lingua inglese sono madrelingua. Per garantire qualità e funzionalità a tutto il percorso i docenti hanno tempi comuni di progettazione e valutazione settimanali.

CLIL- Content and Language Integrated Learning                     

La lingua inglese viene usata come veicolo per favorire l’apprendimento dei contenuti specifici di discipline curricolari (Scienze, Informatica, Geografia, Arte, Ed. fisica), offrendo agli alunni l’opportunità di migliorare le proprie abilità e competenze attraverso l’apprendimento di lessici specifici. Il docente madrelingua è in compresenza con l’insegnante prevalente nei moduli di Scienze, Informatica, Geografia e Arte.

Sono previste 5 ore settimanali di Lingua inglese per tutte le classi e moduli di Scienze, Informatica, Geografia, Arte e Ed. fisica (da 4 a 6 ore settimanali) svolti secondo la modalità CLIL.

Il monte ore complessivo settimanale svolto in lingua inglese con le diverse modalità varia quindi dalle 9 (1^ e 2^ classe) alle 11 (3^,4^ e 5^ classe).

Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^
Inglese 5h Inglese 5h Inglese 5h Inglese 5h Inglese 5h
Scienze CLIL 2h Scienze CLIL 2h Scienze CLIL 2h Scienze

CLIL

2h Scienze

CLIL

2h
Arte

CLIL

1h Arte

CLIL

1h Arte

CLIL

1h Arte

CLIL

1h Arte

CLIL

1h
Ed. fisica CLIL 1h Ed. fisica CLIL 1h Ed. fisica

CLIL

1h Ed. fisica

CLIL

1h Ed. fisica

CLIL

1h
Geografia

CLIL

1h Geografia

CLIL

1h Geografia

CLIL

1h
Informatica CLIL 1h Informatica CLIL 1h  

Informatica

CLIL

1h
9h settimanali 9h settimanali 11h settimanali 11h settimanali 11h settimanali