Percorso MUSA

Il percorso MUSA

Sede Pio X – Maria Bambina

Il percorso prevede un potenziamento delle attività musicali-artistiche  e della sperimentazione ambientale che si svolge in orario curricolare ed extracurricolare attraverso una modalità laboratoriale. Nella Scuola Primaria la flessibilità del tempo scuola (solo due pomeriggi obbligatori) permette l’attivazione di Laboratori musicali, artistici e scientifici ad integrazione dell’attività curricolare. La Scuola Maria Bambina si avvale inoltre della preziosa collaborazione delle Suore di Carità dette di Maria Bambina, fondatrici della scuola.

Il potenziamento delle attività musicali-artistiche e scientifico-ambientali si realizza con:

• Laboratorio di Musica con Corso di Canto corale : 3h settimanali  in tutte le classi
  • Laboratorio di Arte con  2h settimanali in tutte le classi
  • Settimana della Creatività: laboratori artistici nei giorni che seguono le vacanze di Carnevale
  • Laboratorio scientifico-ambientale: Progetto Stagno, Progetto Giardino,…
  • Lezione individuale di strumento* a scelta tra: flauto, violoncello, violino, chitarra, pianoforte, percussioni in collaborazione con la Scuola di Musica del Collegio.
Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^
Lab Musica 2+1h Lab Musica 2+1h Lab Musica 2+1h Lab Musica 2+1h Lab Musica 2+1h
Lab Arte 1+1h Lab Arte 1+1h Lab Arte 1+1h Lab Arte 1+1h Lab Arte 1+1h
Lab Scienze Ambiente 2h Lab Scienze

7h settimanali 7h settimanali 7h settimanali 7h settimanali 7h settimanali

Potenziamento della Lingua inglese percorso MUSA

• 3h settimanali in tutte le classi. L’insegnante con laurea specifica si avvale della compresenza, per 1h settimanale, di un docente madrelingua.
  • 1h settimanale di Ed. fisica in Inglese (modalità CLIL) in tutte le classi.
  • 1h settimanale di Informatica in Inglese (modalità CLIL) in tutte le classi.

Il monte ore complessivo svolto in lingua inglese con le diverse modalità è di 5h settimanali per tutte le classi. E’ possibile un ulteriore potenziamento della Lingua inglese frequentando il Corso di Inglese avanzato in orario facoltativo extracurricolare.