Percorso Tradizionale

PERCORSO MUSA
Il percorso MUSA, rispettoso del cammino di crescita di ogni alunno, accompagna nell’acquisizione di un metodo di studio che permetta a tutti di sviluppare le proprie capacità. Il nome del percorso fa riferimento sia alla figura mitologica di dea delle arti della musica e della poesia, sia all’acronimo “Musica materie Umanistiche Storia Arte e Ambiente”. I ragazzi infatti approfondiscono, con una didattica prevalentemente laboratoriale, arte, musica, italiano, storia e geografia e scienze: lo studio di queste materie, partendo dalla conoscenza dell’ambiente in cui il ragazzo vive, ha come ultimo
scopo l’apertura al mondo.

Nel percorso MUSA sono infatti frequenti le uscite che portano i ragazzi a conoscere la realtà che li circonda, in percorsi e progetti che uniscono le diverse discipline.
All’interno del Percorso MUSA, i ragazzi possono accedere a tre
diversi livelli nello studio dell’inglese:
• livello standard
• livello intermedio
• percorso MUSA INGLESE POTENZIATO

PERCORSO MUSA INGLESE POTENZIATO
Oltre alla caratterizzazione, agli obiettivi e alla metodologia del
MUSA, questo percorso permette, a chi ha un buon livello di lingua inglese, una predisposizione o una buona motivazione, di proseguire e di potenziare l’inglese in un corso di alto livello. Il MUSA INGLESE POTENZIATO prevede lo studio della lingua, rafforzata nei tre anni e insegnata con la compresenza regolare di un madrelingua, che punterà all’acquisizione del più completo Cambridge Secondary 1 Checkpoint English as a Second Language. Inoltre si studiano le scienze e l’informatica in inglese modalità CLIL con conseguimento, alla fine del triennio, del Cambridge Secondary 1 Checkpoint Science. Per queste discipline i ragazzi, in un sistema a classi aperte, costituiranno una classe autonoma; per tutte le altre materie gli studenti seguiranno il percorso MUSA.