English Plus

“Apertura” è una delle parole chiave contenute nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola Media del Collegio Pio X.

E proprio a questa logica di apertura risponde l’opzione English Plus: una sezione della nostra Scuola Media che presta particolare attenzione all’Europa e alla lingua inglese, la più diffusa nel mondo.
L’opzione English Plus propone una offerta che, pur rimanendo all’interno dei Programmi Ministeriali Italiani, utilizza il C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) come modalità di insegnamento di tre materie: storia, geografia, arte e immagine.
Il C.L.I.L. è una metodologia didattica centrata su due obiettivi integrati: l’apprendimento di una materia insegnata con una lingua straniera e l’apprendimento della lingua straniera stessa. Le lezioni di storia, geografia ed arte e immagine vedranno quindi la co-presenza di insegnanti titolari delle discipline e di un insegnante madrelingua.

Fin dal primo anno, inoltre, inizieranno relazioni con scuole europee attraverso gemellaggi tramite la piattaforma elettronica europea E-Twinning o attraverso soggiorni di studio.

A completamento di questa opzione viene proposto anche un corso pomeridiano in lingua inglese con docente madrelingua. L’iscrizione a questo corso pomeridiano è di durata annuale e facoltativa.

L’opzione English plus è sicuramente affascinante e stimolante, ma come sempre accade in questi casi, richiede alcuni prerequisiti importanti.

Per questa ragione potrebbe risultare necessario procedere ad un colloquio conoscitivo e ad alcune prove che permettano di evidenziare i punti di forza e di sostenere eventuali debolezze nelle materie fondanti il percorso scolastico della scuola superiore di primo grado.