Indirizzi di studio LC

L’arte e la letteratura come strumenti culturali e di formazione

La scuola è momento di istruzione, educazione e formazione: al bello, al profondo, al sacro. Il liceo Classico è, per eccellenza, il percorso scolastico più adatto a chi immagina una scuola profonda e ricca di pensiero.

Fin dal primo anno gli studenti vengono messi nelle condizioni di esplorare e sperimentare il gusto dell’arte e della letteratura, oggetto di studio e di passione per tutta la vita. Questo approccio sperimentale, artigianale quasi, si estrinseca in:

a)    lettura di testi nelle parti fondamentali e per intero: fin dal primo anno gli studenti vengono immersi nel gusto della lettura attraverso percorsi guidati. Le letture sono mirate per oggetto, perché collegate agli argomenti di studio e adeguate per difficoltà, perché il gusto della lettura non deve mai essere mortificato proponendo un testo troppo complesso per lunghezza e profondità;

b)    visite guidate a mostre e musei, partecipazione a concerti e opere teatrali e musicali come momento di esemplificazione e chiarificazione dei percorsi scolastici. L’Italia è il Paese con il maggior numero di musei, e al loro interno si trovano esempi, conferme e rappresentazioni di ciò che si studia a scuola.

c)    incontri con personalità del mondo della cultura: al Collegio Pio X gli incontri con le persone di cultura sono un punto di forza. Le persone raccontano di sé, del loro percorso, trasmettono la gioia e la passione per la cultura, per l’arte e per il loro studio.