Dipartimento di Musica

Grazie ad una convenzione stipulata con il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco, il Collegio Pio X garantisce un percorso di studi di musica classica conforme e coerente con i nuovi programmi redatti dall’A.F.A.M., “Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica”, il settore del Ministero dell’Istruzione e dell’Università che si occupa della musica in Italia. I programmi dei corsi preaccademici sono i più moderni, perchè basati sulle più recenti ricerche scientifiche in ordine alla didattica musicale e più adattabili alle caratteristiche del singolo studente.

• I programmi di studio dei corsi di musica classica offerti dal Collegio Pio X sono  monitorati e validati dal Conservatorio
  • Le capacità e le  competenze professionali dei docenti sono certificate dal Conservatorio
  • Alla conclusione dei Corsi Preaccademici segue un esame presso il Conservatorio come studente di scuola convenzionata: la Commissione esaminatrice contiene, al suo interno, un membro scelto dal Collegio Pio X

L’unica Scuola di Musica di Treviso con corsi di Musica Classica certificati e riconosciuti dal Conservatorio! Corsi individuali

• Arpa
  • Canto
  • Clarinetto
  • Chitarra
  • Flauto
  • Percussioni
  • Pianoforte e pianoforte complementare
  • Sassofono
  • Tromba
  • Violino
  • Violoncello
  • Viola da gamba

Corsi collettivi

• Teoria, Ritmica e Percezione Musicale livelli A-B-C
  • Canto corale e coro per bambini e ragazzi
  • Propedeutica per bambini dai 4 anni
  • Musica d’insieme e Orchestra
  • Storia della musica
  • Armonia e Composizione

Corsi e Laboratori di musica pop, rock e jazz I corsi di musica moderna vengono calibrati sulle esigenze e sui gusti musicali dello studente e garantiscono un immediato approccio positivo alla musica POP, ROCK e JAZZ. Si tratta di corsi liberi tenuti da musicisti professionisti.

• Basso elettrico e contrabbasso
  • Batteria
  • Canto jazz
  • Canto pop e rock