Psicologia e pedagogia

IL SERVIZIO

Il Servizio di Psicologia e Pedagogia (SPP) è un team scientifico-professionale multidisciplinare finalizzato alla promozione dell’evoluzione del sistema scolastico mediante la soddisfazione dei bisogni umani di cura, realizzazione e sviluppo, attraverso attività di Consulenza, Formazione e Ricerca. Scopo del Servizio è dunque promuovere il benessere dell’intera comunità scolastica, sostenendone la crescita e il progresso.

CONSULENZA

Affrontiamo insieme difficoltà e problematiche di varia natura attraverso un ascolto attivo, empatico e professionale.

L’area della Consulenza offre servizi di:

• colloqui di sostegno psicologico;
  • osservazione nei contesti educativi;
  • interventi di gruppo;
  • invio a colloqui psicodiagnostici;
  • invio a percorsi di psicoterapia.

FORMAZIONE

Promuoviamo la crescita delle risorse personali e l’empowerment dell’intero sistema scolastico, progettando attività formative riguardanti la comunicazione, l’apprendimento e le relazioni umane.

Vengono proposte attività di:

• coordinamento/conduzione di progetti e laboratori (psicomotricità, orientamento   scolastico, affettività ecc.);
  • formazione per gli insegnanti;
  • formazione e informazione per i genitori;
  • promozione dell’inclusività a scuola;
  • tutoraggio e training per studenti con difficoltà.

RICERCA

Monitoriamo le attività proposte, attraverso l’analisi dei dati provenienti dai diversi ordini scolastici, per valutarne l’efficacia e produrre conoscenza volta a innovare il sistema scolastico.

La Ricerca propone:

• progetti di ricerca;
  • innovazione didattico-educativa coerente con le recenti ricerche psicologiche e pedagogiche;
  • pubblicazione di articoli scientifici;
  • organizzazione di convegni per promuovere la cultura psicologica e pedagogica.
  • monitoraggio dei processi di comunicazione (sito, poster ecc.).

INFORMAZIONI

Il Servizio di Psicologia e Pedagogia si trova presso la sede centrale del Collegio Vescovile Pio X, al primo piano dell’edificio.

Coordinatrice del Servizio è Marina Raffaele, psicologa specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento.

infospp@fondazionecollegiopiox.org